Sony A9: rilasciato il nuovo firmware con diverse novitā

Sony A9: rilasciato il nuovo firmware con diverse novitā

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony A9 si aggiorna con un nuovo firmware che passa dalla 5.00 rilasciata a Marzo fino alla 6.00 che č stata rilasciata in queste ore. Arriva il Real Time Eye AF su animali e anche qualche miglioramento e compatibilitā con il telecomando RMT-P1BT.”

La società nipponica ha annunciato il rilascio ufficiale di un nuovo firmware per Sony A9. Si tratta della versione 6.00 che introduce alcune novità e qualche miglioria per l'attuale top-di-gamma tra le mirrorless di casa Sony che ancora promette prestazioni e qualità elevate anche dopo diverso tempo.

Sony A9

La versione 5.00 era stata rilasciata a Marzo 2019 e ora con la versione 6.00 la nuova Sony A9 (modello ILCE-9) supporta il Real Time Eye AF per gli animali grazie all'intelligenza artificiale (come già visto su altri modelli del produttore) ma anche nuove funzionalità utili per lo scatto.

Ricordiamo che il Real Time Eye AF su animali e su persone non è eseguibile in contemporanea. Inoltre se la fotocamera non dovesse riconoscere l'animale, ci fosse poca luce o l'animale si muovesse in maniera imprevedibile potrebbe non essere disponibile questa funzionalità.

Un'altra funzionalità aggiunta alla Sony A9 con l'ultimo firmware 6.00 è la possibilità di scattare a intervalli così da creare semplicemente video in time-lapse (una funzionalità interessante in alcuni contesti).

Sempre Sony ha dichiarato che grazie all'update c'è un miglioramento per quanto riguarda la stabilizzazione ma anche un utilizzo più semplice. Per esempio è possibile impostare la visualizzazione della scheda "My Menù" se si seleziona il pulsante Menù.

Un'altra novità è la possibilità di scegliere il colore dell’area di messa a fuoco tra rosso, grigio o verde (che rimane il colore di default). Non manca poi l'aggiunta del supporto per la Sony A9 del telecomando wireless RMT-P1BT così da poter far partire registrazioni video o scatti da remoto. Il nuovo firmware è scaricabile gratuitamente dal sito Sony.


Commenti