Sony A7 S III: firmware 2.00 aggiunge profilo S-Cinetone e chiude il gap con FX3

Sony A7 S III: firmware 2.00 aggiunge profilo S-Cinetone e chiude il gap con FX3

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony ha deciso di rilasciare un aggiornamento firmware e portare il profilo S-Cinetone anche su A7 S III, assieme al miglioramento della stabilità della fotocamera e un altra funzione interessante”

Martedì scorso Sony ha lanciato la sua nuova Sony FX3, piccola cinepresa 4K che unisce il mondo delle videocamere professionali FX e quello delle mirrorless full frame video Sony A7 S. Il cuore di FX3 è praticamente lo stesso di Sony A7 S III, con un sensore full frame CMOS 35mm retroilluminato Exmor R da 12,1 megapixel stabilizzato su 5 assi in grado di registrare filmati 4K 120p e processore Bionz XR.

Sony FX3 full frame

La nuova FX3 ha introdotto alcune novità nel comparto video, tra le quali la principale è il profilo S-Cinetone, preso in prestito dalle cineprese cinematografiche della serie Venice e molto apprezzato dai videomaker, anche come base per i successivi color grading. Questo profilo si aggiunge ai formati S-log3, S-Gamut3 e S-Gamut3.Cine che già A7 S III metteva a disposizione.

S-Cinetone anche per Sony A7 S III

Sony ha deciso di rilasciare un aggiornamento firmware e portare il profilo S-Cinetone anche su A7 S III, assieme al miglioramento della stabilità della fotocamera e un altra funzione interessante. L'aggiornamento firmware Ver 2.00 per Sony A7 S III aggiunge un nuovo Picture Profile preset, denominato P11 basato sul profilo S-Cinetone. Inoltre aggiunge la possibilità di utilizzare la stabilizzazione digitale Active durante la registrazione di filmati ad elevato frame rate della funzione S&Q Frame Rate (anche se non al di sopra dei 120/100fps).

I file e le istruzioni per l'aggiornamento sono disponibili alla pagina di supporto in italiano del sito Sony.it.


Commenti