Sigma 10-20 mm F/3,5 EX DC HSM in arrivo in Italia

Sigma 10-20 mm F/3,5 EX DC HSM in arrivo in Italia

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Il supergrandangolo si rinnova guadagnando luminosità ma non sostituirà completamente la vecchia versione”


Commenti (47)

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Commento # 11 di: saveliev pubblicato il 19 Giugno 2009, 14:32
ma chi è che usa sti grandangolari a tutta apertura? boh, prob sono ignorante io..
Commento # 12 di: Lybra85 pubblicato il 19 Giugno 2009, 14:35
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
Te lo chiarisco io il punto: se hai una buona apertura che riduce la pdc aumentano le possibilità creative, loro fanno l'ottica che PUO aprire di più e tu che sei un fotografo creativo ne troverai l'utilità... a cosa serve il full frame 14-24 f 2.8? Se hai una cosa puoi scegliere di non usarla, se non ce l'hai sei costretto a non usarla, meglio scegliere o no?


Vero, ma non scordare che la luminosità (dopo la focale) può essere un ottimo elemento di marketing.
Certo, sempre meglio poterci arrivare a certi diaframmi...però a che prezzo? siamo sicuri che ne valga la spesa?

Poi finisce come nella sezione Reflex dove c'è chi sostiene che il Nikkor 16-85 faccia schifo solo perchè a 85mm non va oltre f/5.6
Commento # 13 di: truncksz pubblicato il 19 Giugno 2009, 14:37
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
Te lo chiarisco io il punto: se hai una buona apertura che riduce la pdc aumentano le possibilità creative, loro fanno l'ottica che PUO aprire di più e tu che sei un fotografo creativo ne troverai l'utilità... a cosa serve il full frame 14-24 f 2.8? Se hai una cosa puoi scegliere di non usarla, se non ce l'hai sei costretto a non usarla, meglio scegliere o no?


si ok, il ragionamento fila e su questo anche io non avevo dubbi
Il problema però è che anche a f3,5 su questo obiettivo (10-20) credi veramente che la pdc varierà molto? Credo fin troppo poco per poter parlare di "nuove possibilità creative".

Ovviamente sono solo supposizioni le mie, magari provandolo sul campo (dato che è cambiato molto internamente come lenti) potrebbe essere tutta un'altra storia.

Diciamo solo che sono scettico a riguardo
Commento # 14 di: truncksz pubblicato il 19 Giugno 2009, 14:39
Originariamente inviato da: saveliev
ma chi è che usa sti grandangolari a tutta apertura? boh, prob sono ignorante io..


no tranquillo, non lo sei

Originariamente inviato da: Lybra85
Vero, ma non scordare che la luminosità (dopo la focale) può essere un ottimo elemento di marketing.


Completamente daccordo, quando dico di essere scettico infatti mi riferisco proprio a questo.

Originariamente inviato da: Lybra85
Certo, sempre meglio poterci arrivare a certi diaframmi...però a che prezzo? siamo sicuri che ne valga la spesa?


quoto
Commento # 15 di: KVL pubblicato il 19 Giugno 2009, 14:49
Infatti guardacaso il 50mm f/1.8 è preferito al 50mm f/1.4 perchè "il gioco non vale la candela".
Idem con l' 85mm f/1.8 sull' 85mm f/1.4.
Parlo di Nikon perchè quelli consoco.
Approfitto per consigliare il 35mm f/2, croppato si comporta come un 52mm e mi ha aperto un mondo sconosciuto agli zoom
Commento # 16 di: Stigmata pubblicato il 19 Giugno 2009, 14:54
Originariamente inviato da: Wee-Max
bene, prendiamo la vecchia versione che adesso la tirano dietro!


Quanto vale la versione vecchia, per canon?
Commento # 17 di: ]Rik`[ pubblicato il 19 Giugno 2009, 15:00
secondo me sui 300 / 330 euro
Commento # 18 di: Freaxxx pubblicato il 19 Giugno 2009, 15:01
Originariamente inviato da: Lybra85
Vero, ma non scordare che la luminosità (dopo la focale) può essere un ottimo elemento di marketing.
Certo, sempre meglio poterci arrivare a certi diaframmi...però a che prezzo? siamo sicuri che ne valga la spesa?

Poi finisce come nella sezione Reflex dove c'è chi sostiene che il Nikkor 16-85 faccia schifo solo perchè a 85mm non va oltre f/5.6


io la vedo così

se un obiettivo mi può garantire un f/2 - f/3 significa che più che essere luminoso ha un buon progetto alle spalle e dei buoni vetri , quindi un f/2 - f/3 più che usarlo a diaframmi apertissimi mi conforta sapere che ho un vetro nitido , tendenzialmente più nitido di uno con f/ superiore , ma questo non è sempre detto , anche se comunque questa è la mia chiave di lettura per gli f/ di un obiettivi così .

Originariamente inviato da: KVL
Infatti guardacaso il 50mm f/1.8 è preferito al 50mm f/1.4 perchè "il gioco non vale la candela".
Idem con l' 85mm f/1.8 sull' 85mm f/1.4.
Parlo di Nikon perchè quelli consoco.
Approfitto per consigliare il 35mm f/2, croppato si comporta come un 52mm e mi ha aperto un mondo sconosciuto agli zoom


mah ... un 50mm f/1.8 è luminoso ma un f/1.4 ha un ulteriore vantaggio di 2-3 stop , credo che in notturna e in ambienti bui si sentano tutti , poi con il salire degli f/ diventano totalmente simili se non uguali ma credo che il gioco valga la candela per chi fa foto con scarsa illuminazione .
Commento # 19 di: Stigmata pubblicato il 19 Giugno 2009, 15:01
Originariamente inviato da: ]Rik`[
secondo me sui 300 / 330 euro


buono a sapersi
Commento # 20 di: ilguercio pubblicato il 19 Giugno 2009, 15:04
Mmazza quanto costa
Meglio per loro che sia buono.
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