Si rinnova l'ultra economico Yongnuo 50mm: ora si chiama YN 50mm f/1.8 II

Si rinnova l'ultra economico Yongnuo 50mm: ora si chiama YN 50mm f/1.8 II

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Aria di novità in casa Yongnuo, con la presentazione di un nuovo obiettivo da 50mm chiamato a superare alcune limitazioni del vecchio modello ultraeconomico ma comunque apprezzato. Sale di qualità il livello costruttivo, con un prezzo che salirà ma non di molto”

Un paio di giorni fa abbiamo segnalato un nuovo obiettivo di casa Yongnuo, ovvero il modello macro a fuoco manuale YN 60mm F2 FM. Ricordiamo brevemente che questa azienda si è fatta conoscere da alcuni appassionati per un ottimo 50mm dal prezzo sotto i 50 Euro, dotato per giunta di autofocus, in grado di regalare scatti di elevata qualità pur scendendo a qualche compromesso sotto il profilo costruttivo.

L'azienda ha quindi pensato di presentare una seconda versione, per ora solo ad attacco Canon, che potesse alzare la qualità del 50mm. Ecco quindi YN 50mm f/1.8 II, dotato di caratteristiche di targa simili (50mm di focale, apertura massima F1.8), ma una costruzione molto più curata e anche una migliorata rumorosità di esercizio. Il nuovo modello vanta parti in metallo fra cui l'attacco (nel vecchio era in plastica), così come è migliorata la velocità dell'autofocus.

Un differente schema ottico da 6 elementi in 5 gruppi porta la distanza minima di messa a fuoco a soli 35cm dal piano sensore, mentre si conferma la presenza di un diaframma a 7 lamelle. I filitri utilizzabili sono quelli da 58mm di diametro. Sul prezzo è difficile fare previsioni: per ora è in vendita su eBay a circa 70 Euro, ovvero una ventina di Euro in più rispetto al modello "tutto plastica".


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 14 Maggio 2018, 22:33
70 euro.. è troppo vicino come prezzo a quello a cui si ispira direi ^^
BenQ Monitor