Yongnuo: in arrivo il macro YN 60mm F2 MF verosimilmente a basso prezzo

Yongnuo: in arrivo il macro YN 60mm F2 MF verosimilmente a basso prezzo

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“A breve sarà disponibile una nuova ottica di Yongnuo, caratterizzata dalla focale fissa 60mm, caratteristiche macro, apertura massima F2 e fuoco manuale. Verosimilmente il prezzo sarà accessibile, se venisse confermata la politica commerciale della casa”

L'azienda di Hong Kong Yongnuo non è certo fra le più famose in campo fotografico, ma alcuni appassionati hanno avuto modo di apprezzare il 50mm fisso F1.8 con autofocus che, al di là della costruzione in plastica, offre immagini di ottimo livello qualitativo costando meno di 50 Euro.

Da qui l'interesse per eventuali nuovi modelli, compreso quello di DPReview che ci segnala un nuovo arrivo da parte dell'azienda menzionata. Si tratta di un macro, YN 60mm F2 MF, dove per MF si intende Manual Focus. Tolto questo, la costruzione appare di livello superiore rispetto al 50mm, poiché viene fatto gran uso di metallo. Il gruppo ottico è composto da 10 lenti in 9 gruppi, mentre il diaframma è un 7 lamelle.

Lunghezza focale di 60mm e apertura massima F2 sono le caratteristiche che riusciamo a dedurre dal nome modello, riportate anche sul sito ufficiale. Non c'è menzione degli attacchi, ma possiamo dire che quello in figura è destinato alle fotocamere Canon. La distanza minima di messa a fuoco è di 24,3cm, mentre per ora non si conosce il prezzo. Ce lo aspettiamo però decisamente abbordabile, a meno di drastici cambiamenti di rotta nella politica commerciale di Yongnuo.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 12 Maggio 2018, 02:25
Simpatico.. ma focus manuale.. ricordo una volta con una vecchia contax e vetro smerigliato era relativamente facile.

Sulle nuove digitali e i mirini microscopici è dura..
Commento # 2 di: Techie pubblicato il 13 Maggio 2018, 16:25
Originariamente inviato da: Rubberick
Simpatico.. ma focus manuale.. ricordo una volta con una vecchia contax e vetro smerigliato era relativamente facile.

Sulle nuove digitali e i mirini microscopici è dura..


Live view ingrandita, loupe LCD.
E tanto in macro 90 su 100 focheggi con la slitta...
Commento # 3 di: roccia1234 pubblicato il 13 Maggio 2018, 16:41
Finché fai macro, il focus manuale è un non problema.
BenQ Monitor