Scatta la Notizia: i ragazzi raccontano Napoli grazie a Canon

Scatta la Notizia: i ragazzi raccontano Napoli grazie a Canon

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Torna Scatta la Notizia, il progetto di Canon Italia che coinvolge giovani studenti per mostrare attraverso le fotografie alcune realtà che spesso sono ignorate. Quest'anno si punta su Napoli e sulla Terra dei Fuochi.”

Canon Italia torna a sostenere il progetto Scatta la Notizia con l'edizione dal nome RI-SCATTA L’OBIETTIVO: si tratta di un un'idea con scopo didattico che vede il sostegno della società nipponica e pensata dalle organizzazioni no-profit Neapolis.Art e Photolux.  

Scatta La notizia Canon

Quest'anno al centro del progetto c'è stato l'Istituto Francesco Morano di Caivano che si trova nella zona nord di Napoli. Anche se a molti potrà non dire molto questo nome, basti pensare che ci si trova nella Terra dei Fuochi, nome tristemente salito agli onori della cronaca per via dei reati ambientali e delle problematiche di salute dei cittadini.

All'interno dell'istituto si studia per poi avviarsi alla carriera di perito, tecnico o ma c'è anche la sezione turistico-alberghiera (per futuri receptionist o commis). I ragazzi hanno accolto con piacevole favore la possibilità offerta da Scatta la Notizia con Canon Italia e le due organizzazioni.

L'esperienza ha ruotato intorno al fotogiornalismo guidati dal giovane, ma sapiente master fotografo, Antonio Gibotta che è stato tra i vincitori del World Press Photo per l'edizione 2016 e Canon Ambassador a partire proprio da questo anno. Gli studenti che hanno partecipato a Scatta la Notizia hanno potuto prendere confidenza con l'attrezzatura fotografica e poi passare a scattare all'interno del proprio territorio per far emergere una situazione molto particolare. L'idea finale è stata quella di poter trasmettere messaggi forti e positivi incitando al cambiamento.

Il giovane master e Canon Ambassador, Antonio Gibotta, ha ricordato con piacere l'inizio della sua esperienza nel mondo della fotografia "spero di essere riuscito a trasmettere a questi giovani studenti, oltre alla passione per la fotografia, la voglia di riscattarsi e di raccontare la loro terra in maniera diversa da quello che, purtroppo, siamo abituati a vedere e leggere".

Il corso-percorso si è svolto in 15 lezioni passando dal conoscere le macchine fotografiche e gli obiettivi a come catturare la giusta inquadratura e a come trasmettere le sensazioni e le idee alla base dello scatto. Enrico Stefanelli (Presidente Photolux) ha dichiarato "per il secondo anno consecutivo Photolux, Neapolis.Art e Canon Italia portano avanti un progetto importante. Dopo la fantastica esperienza di San Giovanni a Teduccio, ne è stata vissuta un’altra ancora più profonda, quella di Caivano. Ciò che Canon Italia fa è di fondamentale significato, soprattutto in un territorio come quello dove ha sede l’ITI F. Morano".

Durante Scatta la Notizia è stato sottolineato l'interesse dei ragazzi coinvolti nel progetto, nonostante si fosse concluso l'anno scolastico. Portare avanti un progetto importante non solo per il futuro dei ragazzi stessi ma di un'intera comunità, anche attraverso mezzi come la fotografia, è sicuramente un esempio positivo.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Avatar0 pubblicato il 14 Novembre 2018, 14:30
Guardando il thumbnail in homepage, la foto sembra un videogame della ps2 con un suv che avanza su una ampia strada urbana, sulla destra c' è un titano mezzo uomo mezzo bestia che sta distruggendo un grosso edificio sulla sinistra, su cui nel mentre della distruzione è franato sopra un pezzo di montagna ricoperto di giungla.