Samyang presenterÓ due nuovi obiettivi manuali 14 mm e 85 mm

Samyang presenterÓ due nuovi obiettivi manuali 14 mm e 85 mm

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Samyang presenterÓ nel prossimo futuro due nuovi obiettivi da 14 mm e 85 mm per una moltitudine di attacchi (sia mirrorless che reflex). Ora emergono alcune specifiche tecniche e ulteriori informazioni su questi modelli.”

Samyang presto potrebbe annunciare due nuovi obiettivi, versioni migliorate e corrette di modelli già presenti sul mercato. Si tratta più precisamente dei modelli MF 14mm f/2.8 UMC II e MF 85mm f/1.4 UMC II. Ecco cosa quali sono le ultime informazioni trapelate.

obiettivi samyang

Le caratteristiche delle ottiche Samyang

Entrambi gli obiettivi di Samyang saranno manuali, semplificando così la loro realizzazione e la compatibilità con diversi attacchi. Secondo quanto riportato ci sarà spazio sia per Nikon F, che per Canon EF/EOS M ma anche per Sony FE, Fujifilm X e infine per le soluzioni MQT. Mancano invece all'appello le mirrorless di Canon e Nikon (attacco RF e Z). In generale si tratterà comunque di ottiche pensate per sensori full-frame.

Il design del corpo dell'obiettivo sarà modificato per essere più semplice da utilizzare e migliorare la presa e sarà segnata la scala per la profondità di campo. All'interno ci sarà un diaframma a nove lamelle e apertura con de-click per essere più fluida (utile nel caso di riprese video o per maggiore silenziosità).

Tra le lenti ce ne sarà una che sarà di tipo ibrido per migliorare la qualità d'immagine. Entrambe le ottiche saranno poi a prova di elementi atmosferici e dovrebbero costare intorno ai 500 dollari/euro.

Samyang MF 14mm f/2.8 UMC II

Samyang MF 14mm f/2.8 UMC II avrà una struttura con 14 elementi suddivisi in 10 gruppi. Ci sarà una lente asferica, una asferica ibrida, due lenti a bassa dispersione e tre lenti ad alta rifrazione. In più sarà presente un rivestimento UMC.

L'apertura varierà da f/2.8 a f/22 mentre la distanza minima di messa a fuoco sarà pari a 28 centimetri. La lunghezza è pari a 96,3 mm mentre il peso toccherà i 641 grammi.

Samyang MF 85mm f/1.4 UMC II

Il nuovo Samyang MF 85mm f/1.4 UMC II invece avrà 9 lenti suddivise in 7 gruppi. Le informazioni sulle tipologie di lenti presenti sono minori ma ci sarà sicuramente una di tipo asferico ibrida e non mancherà il rivestimento UMC.

Il range per l'apertura varierà da f/1.4 a f/22 mentre saranno impiegabili filtri da 72 mm. Il diaframma avrà 9 lamelle mentre il diametro massimo sarà pari a 78 mm. La lunghezza toccherà i 72,2 mm mentre il peso arriverà a 541 grammi.


Commenti