Nikon punterà sia sulle mirrorless sia sulle reflex nel prossimo futuro

Nikon punterà sia sulle mirrorless sia sulle reflex nel prossimo futuro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Come reagirà Nikon al futuro del mercato delle fotocamere? In un'intervista con la divisione marketing sono state date alcune risposte interessanti che fanno intendere come le mirrorless saranno sempre più importanti, ma le DSLR non sono ancora morte.”

Come vede il futuro del mercato delle fotocamere digitali un marchio storico come Nikon? Lo sappiamo, i dati delle vendite non sono incoraggianti, anzi! E soprattutto il produttore nipponico sembra avere qualche difficoltà a interpretare il nuovo corso del mercato (almeno stando ai dati di BCN Retail).

nikon z 50

In un'intervista al sito francese Phototrend, la divisione marketing di Nikon ha cercato di fare chiarezza sulle prospettive per il futuro. Per esempio, almeno per il momento, le DSLR non spariranno, anche se ovviamente si darà sempre più importanza alle mirrorless (anche se è presto per un passaggio al 100% in questa direzione).

Nikon ritiene che le reflex digitali possano ancora offrire alcuni vantaggi oltre a un parco obiettivi vastissimo frutto di una lunga permanenza sul mercato dell'attacco F. Ma il futuro non si può ignorare e il produttore nipponico ha esposto alcuni passaggi della sua strategia.

Secondo quanto riportato, si punterà ad ampliare la gamma di fotocamere mirrorless e di obiettivi compatibili (con attacco Z). Inoltre sembra che nel futuro di Nikon ci sarà una risposta a Lumix S1H ed EOS R6/EOS R5: fotocamere pensate non solo per le fotografie, ma soprattutto per i video.

Inoltre saranno presentate più soluzioni in formato APS-C (o formato DX) sempre con struttura mirrorless. Questo permetterà conquistare anche i fotografi amatoriali che non possono spendere i soldi su una soluzione full-frame. Tra gli obiettivi invece si guarderà a soluzioni con apertura di f/2.8 e a obiettivi più compatti.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nyo90 pubblicato il 25 Maggio 2020, 11:50
Per quanto l'interesse verso le mirrorless sia sempre più alto le reflex restano prodotti totalmente diversi.
Avevo valutato di sostituire la mia vecchia 5D III con una delle nuove mirrorless Canon, compresa la R5, ma ingombri quasi uguali, peso comparabile, mirini non all'altezza dell'ottico, autonomia estremamente ridotta e calore maggiore(A causa del sensore sempre attivo) mi hanno fatto desistere dall'acquisto.
Discorso diverso sulle fasce più basse, dove si trovano prodotti almeno compatti e leggeri.
La fine del sistema reflex è ancora lontana, purtroppo.
Commento # 2 di: HSH pubblicato il 25 Maggio 2020, 12:16
se la Z5 subisse un taglio di 200e potrebbe essere competitiva, a quel prezzo non ha senso, meglio la D7500 a occhi chiusi
Commento # 3 di: MaxP4 pubblicato il 25 Maggio 2020, 15:00
Io sono passato dalle reflex (D850 e D800) alle mirrorless Z6 e Z7 cambiando anche tutto il mio (nutrito) parco ottiche.
Lavorando sia in ambito foto che video con le ML ho avuto solo tanti benefici.