Fotocamere mirrorless: ad aprile vendite a quota -75% in Giappone

Fotocamere mirrorless: ad aprile vendite a quota -75% in Giappone

di Mattia Speroni, pubblicata il

“BCN Retail, ancora una volta, non porta buone notizie per il mercato delle fotocamere mirrorless in Giappone. Il mese di aprile stato peggiore anche del gi pessimo mese di marzo. A combattere per il primo posto ci sono Sony e Olympus.”

Ogni mese BCN Retail rilascia i dati delle vendite delle fotocamere in Giappone. Un "termometro" che permette di capire dove e come sta andando. Per il mese di Aprile 2020 le vendite delle fotocamere mirrorless (con ottiche intercambiabili) hanno segnato un ribasso pari al -75%. Ovviamente parte della colpa è da attribuire a COVID-19 che ha ridotto le possibilità di acquisto e di utilizzo da parte degli utenti.

mirrorless

Se si guarda le vendite delle fotocamere mirrorless si scopre così che rispetto ad Aprile 2019 sono state comprate solo il 26,1% delle unità mentre se si guarda a Marzo 2020, le vendite sono state solo la metà. Si tratta ovviamente di numeri quasi "attesi" e che confermano la grande difficoltà del settore nell'offrire un prodotto che possa attirare gli utenti.

Si può notare nel grafico come Olympus e Sony (rispettivamente blu e rosso) stiano combattendo per il primato per il settore delle mirrorless. Più sotto, in verde, troviamo invece Canon. Se guardiamo alle percentuali: Olympus tocca il 25,8%, Sony il 24,5% mentre Canon arriva al 20,4%.

fotocamere

Sempre BCN Retail ha rilasciato anche i modelli più venduti che vede primeggiare Canon EOS M50, al secondo posto c'è Sony A6400 e al terzo la Olympus Pen E-PL9. Appena sotto al podio troviamo invece modelli come la Olympus OM-D E-M10 Mark III, Canon EOS M100, Sony A6000, Fujifilm X-A5, Sony A5100, Canon EOS M6 mentre chiude la classifica dei primi 10 posti la nuova Fujifilm X-T100. Manca invece un modello di Nikon, che non è riuscita a entrare nella classifica.


Commenti