Il mercato delle fotocamere mirrorless perde il 50% in Giappone

Il mercato delle fotocamere mirrorless perde il 50% in Giappone

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il mercato delle fotocamere mirrorless ha visto, in Giappone, un drastico calo legato anche all'emergenza sanitaria data dal COVID-19. Sony, Canon e Olympus hanno visto contrarsi le vendite, solamente Fujifilm sorride.”

Il mercato delle fotocamere mirrorless ha visto un calo significativo a Marzo 2020 secondo gli ultimi dati di BCNretail. Non è la prima volta che riportiamo le analisi di mercato per il territorio giapponese, che viene preso come indicatore del mercato globale (con le dovute differenze).

fotocamere mirrorless

Stando a quanto riportato, le vendite di fotocamere mirrorless a Marzo ha visto un calo del 49,5% rispetto allo stesso periodo del 2019. Oltre a un lungo trend continuato per mesi di decrescita, l'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 ha ulteriormente aggravato la situazione.

A essere maggiormente colpiti sono i grandi produttori di fotocamere (comprese le fotocamere mirrorless) con Sony che ha visto un calo del 44,5%, Olympus del 54,9% e Canon del 32,3%. Solamente un produttore sembra "sorridere": si tratta di Fujifilm che ha visto incrementare la sua quota del 115,6% (con una quota di partenza più bassa).

Nonostante le percentuali indichino un momento veramente pessimo per il mercato, troviamo in cima alla classifica di vendita Canon EOS M50 (10,7%) mentre al secondo posto Olympus PEN E-PL9 (10,5%) e al terzo Sony A6400. Si tratta di modelli annunciati tra il 2018 e il 2019 mentre per trovare una fotocamere mirrorless più recente bisogna scendere fino alla nuova Nikon Z50 (arrivata sul finire dello scorso anno).

Non ci si aspetta nel prossimo futuro un incremento significativo delle vendite. Con la pandemia ancora in corso e con nuove misure restrittive in atto, difficilmente questo "periodo nero" per il mercato terminerà a breve. Il tutto, come scritto in apertura, che si va ad aggiungere a un mercato delle fotocamere già non brillante da diverso tempo.


Commenti