Samsung rilascia i codici sorgente di NX300 ed NX2000

Samsung rilascia i codici sorgente di NX300 ed NX2000

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Samsung ha recentemente reso disponibili i codici sorgente di due delle mirrorrless della casa: NX300 ed NX2000”

La notizia è di quelle che potrebbero passare inosservate anche se in realtà si tratta di un fatto sostanzialmente inedito nel mondo della fotografia; Samsung ha infatti recentemente reso pubblici e disponibili per il download da parte di chiunque i codici sorgente dei firmware che equipaggiano due delle fotocamere appartenenti alla gamma NX della casa coreana: NX300 ed NX2000. Il colosso dell'elettronica, da tempo impegnato ormai anche nel mercato fotografico, ha in questo modo scardinato quello che fino ad ora pareva essere un sostanziale tabù.  

Escludendo alcune fotocamere basate su Android ed il lavoro svolto costantemente - ma in maniera quasi clandestina - dal team Magic Lantern con le DSLR Canon, mettere le mani sul codice sorgente di una macchina fotografica è stata finora una prerogativa quasi esclusiva degli addetti ai lavori. I vantaggi che possono venire dall'avere una platea potenzialmente illimitata di sviluppatori sono noti e molteplici: dalla correzione tempestiva di bug minori all'implementazione di nuove funzionalità. Samsung, forse grazie al background di primo produttore di smartphone Android al mondo, ha quindi optato per una scelta decisamente inusuale nel mondo della fotografia.

A questo punto non resta che attendere per vedere quali saranno i risultati di questa mossa e le relative potenziali conseguenze che potrebbe apportare alle strategie degli altri produttori. Per chi fosse interessato i codici (del peso di 3GB e 2.5GB) sono scaricabili a questo indirizzo, sotto l'inedita sezione digital cameras.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 30 Maggio 2013, 10:05
GRANDI!!!! OTTIMA MOSSA!!!

Questo vuol dire che per queste fotocamere saranno disponibili oltre ai firmware della casa anche delle versioni cucinate con tante ottimizzazioni per far contenti una sacco di utenti con le funzioni più disparate.

Questo renderà le fotocamere molto più longeve ed appetibili!
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 30 Maggio 2013, 10:22
Mi ricorda tanto una pubblicità di una compagnia telefonica ma trasformata in:

"Free is a magic lantern"
Commento # 3 di: frankie pubblicato il 30 Maggio 2013, 10:23
PS chi arriverà per primo XDA o ML?
Commento # 4 di: zava78 pubblicato il 30 Maggio 2013, 10:55
mi permetto di citare sempre a favore degli haker, il lavoro impressionante fatto sulle entry level Canon : CHDK

http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

il "side-ware" ovver il firmware che non tocca il firmware originale, ma viene caricato al boot dalla SD se in "sola lettura" estende le funzionalità della macchina in maniera impressionante.
... e si, si scrive dulle SD in sola lettura
Commento # 5 di: Rubberick pubblicato il 30 Maggio 2013, 11:59
così immensi i firmware per le fotocamere? 3 GB!
Commento # 6 di: aled1974 pubblicato il 31 Maggio 2013, 11:38
beh può essere un'ottima mossa da parte di samsung per rilanciare i prodotti di un settore che vende meno di quanto dovrebbe, perchè le fotocamere della serie nx non sono poi mica tanto male ma poi all'atto pratico ben pochi le comprano (io stesso ho scelto µ4/3 )

hanno rilasciato il codice di due modelli, ora vediamo se verrà sviluppato un firmware alternativo e in come migliorerà quello proprietario

ciao ciao
Commento # 7 di: opelio pubblicato il 31 Maggio 2013, 12:54
Originariamente inviato da: demon77
GRANDI!!!! OTTIMA MOSSA!!!

Questo vuol dire che per queste fotocamere saranno disponibili oltre ai firmware della casa anche delle versioni cucinate con tante ottimizzazioni per far contenti una sacco di utenti con le funzioni più disparate.
!


Ad esempio quella che permette di scattare la foto, non so, diciamo, tanto per dire, del cane ed inserirla in tempo reale nella propria "galleria personale".

Non sia mai che i milioni di visitatori della galleria stessa perdano un solo minuto prima di poter vedere tali meraviglie.