Rokinon AF 14mm F2.8: a settembre anche con attacco Nikon F-mount, e con autofocus

Rokinon AF 14mm F2.8: a settembre anche con attacco Nikon F-mount, e con autofocus

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Gli ultra-grandangolari, specie per full frame, costano parecchio. Ecco perché diventano interessanti le soluzioni più economiche che il mercato offre, soprattutto se sono di ottima qualità e che nulla hanno da invidiare agli obiettivi "originali".”

In  molti tendono a chiamare "originali" gli obiettivi la cui marca è la stessa del corpo macchina. Un modo di dire molto usato e che può anche venire comodo, senza utilizzare lunghe perifrasi. Esiste un mercato molto vasto di obiettivi alternativi agli originali che in passato però erano considerati sempre inferiori, a livello di qualità. In parte e in alcuni casi era vero ed è vero anche oggi, se si guarda agli "alternativi" di primo prezzo.

Salendo con le cifre tutto cambia e oggi sono molti gli obiettivi Sigma ma anche Tamron che si sono dimostrati addirittura migliori di alcuni originali Nikon e Canon, costando magari la metà o poco più a parità di focale, luminosità e caratteristiche in genere. Non stupisce quindi l'interesse per ogni nuova presentazione sul mercato di un obiettivo "alternativo". Oggi è stato annunciato il già noto Rokinon AF 14mm F2.8, ma con attacco F-mount Nikon e con autofocus, allargando quindi anche ai possessori di questi apparecchi la possibilità di utilizzarlo (prima solo atacco Canon e Sony).

Cosa ha di particolare questo obiettivo? Prima di tutto è un ultra-grandangolare per full frame, ottiche solitamente molto costose in generale. Oltre a questo è un focale fissa, che per giunta vanta anche l'autofocus (cosa per nulla scontata su certi obiettivi), costruzione tropicalizzata e una luminosità ottima. Il produttore, koreano, si è fatto conoscere con il nome originale Samyang, che commercializza ora i propri prodotti con nomi diversi in base a mercati e accordi commerciali. Esempi?  Vivitar, Polar, Bell & Howell, Opteka, Rokinon, Sears... sono tutti Samyang.

Il peso è di 474 grammi, 20cm la distanza minima di messa a fuoco, schema ottico di 15 lenti in 10 gruppi e diaframma  a 7 lamelle. Non mancano in rete esempi di foto fatte con questo obiettivo e i pareri sono ottimi. Il prezzo di commercializzazione previsto è di circa 800 Dollari USA, almeno secondo DPReview, con disponibilità da settembre.


Commenti