Rinko Kawauchi è l'Outstanding Contribution to Photography ai Sony World Photography Awards 2023

Rinko Kawauchi è l'Outstanding Contribution to Photography ai Sony World Photography Awards 2023

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Alla fotografa giapponese Rinko Kawauchi è stata riconosciuta l'Outstanding Contribution to Photography ai Sony World Photography Awards 2023. Un ulteriore riconoscimento a livello mondiale alla sua carriera.”

Si torna a parlare dei Sony World Photography Awards 2023 in quanto la World Photography Organisation ha nominato la fotografa nipponica Rinko Kawauchi come Outstanding Contribution to Photography per la manifestazione di quest'anno. Un riconoscimento alla carriera che l'ha portata a essere una delle rappresentanti moderne della fotografia giapponese nel Mondo.

Rinko Kawauchi

Gli appassionati potranno ammirare più di venti fotografie all'esposizione dei Sony World Photography Awards 2023 che si terrà alla Somerset House di Londra dal 14 aprile all'1 maggio 2023, come da tradizione. Un modo per omaggiare la fotografa in una selezione dei suoi lavori così da ripercorrere la sua carriera e comprenderne meglio le capacità tecniche. Ecco quello che c'è da sapere.

Rinko Kawauchi è l'Outstanding Contribution to Photography dei SWPA 2023

La nota fotografa giapponese è nata del 1972 nella prefettura di Shiga (in Giappone). La sua passione per la fotografia nasce intorno ai 19 anni e negli anni '90 lavorava già nel settore per un'agenzia pubblicitaria. Il suo percorso l'ha portata poi a trasferirsi a Tokyo per focalizzarsi sulle proprie capacità e sulla propria arte. Rinko Kawauchi è sotto ai riflettori dal 2001 dopo la pubblicazione dei lavori chiamati Utatane, Hanabi e Hanako.

swpa

Rinko Kawauchi ©

La sua fotografia è fortemente influenzata dallo shintoismo dove tutto ha uno spirito e un'energia. In particolare le sue immagini si concentrano sui dettagli cercando una luce eterea ma anche un linguaggio scarno ed essenziale. Questo permette anche ai gesti più piccoli di avere un grande significato.

rinko

Rinko Kawauchi ©

A Londra saranno mostrati i lavori Illuminance (2011), AILA (2004), Utatane (2001) e Ametsuchi (2013). In particolare quest'ultimo lavoro è stato fondamentale per cambiare lo stile di Rinko Kawauchi ed è legato alla tradizionale combustione controllata dei campi nel sud del Giappone per migliorare la fertilità della terra.

Rinko Kawauchi

Rinko Kawauchi ©

La fotografa ha commentato l'assegnazione dell'Outstanding Contribution to Photography "questo premio è un riconoscimento del mio lavoro e mi incoraggerà nelle mie attività future. La mostra porta una parte del lavoro che non solo caratterizza la mia pratica, ma presenta anche una serie ambiziosa creata con un metodo e un approccio diversi. Attraverso la mia fotografia, cerco di creare opere d'arte che fungano da segnale per me per esaminare più da vicino le esperienze che sto vivendo e ciò che sto guardando".

Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti