remove.bg: il sito per togliere lo sfondo alle immagini

remove.bg: il sito per togliere lo sfondo alle immagini

di Mattia Speroni, pubblicata il

“remove.bg è un nuovo sito web, gratuito, che permette di rimuovere lo sfondo da immagini e fotografie sia salvate in locale che tramite link. Una soluzione rapida ma anche molto efficace, grazie all'Intelligenza Artificiale.”

Una delle operazioni più noiose quando si cerca di modificare un'immagine è quella di rimuovere lo sfondo dietro un soggetto in primo piano. In aiuto arriva un sito web chiamato remove.bg che consente di fare questa operazione, senza installare nulla e molto velocemente. A prova di neofita.

remove background

Secondo quanto riportato, la "magia" avviene grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI). Chi ha provato remove.bg come abbiamo fatto anche noi, si è trovato piuttosto soddisfatto considerando che è gratuito, che è veloce e che non ha bisogno di avere competenze particolari.

Le fotografie che vengono date "in pasto" all'intelligenza artificiale di remove.bg sono salvate per circa un'ora prima di essere cancellate dai server (non viene condivisa nessuna informazione). È possibile sia utilizzare immagini salvate in locale sia immagini prese da indirizzi Web e si otterrà alla fine un file PNG con lo sfondo trasparente che potrà essere "incollata" su un'altra immagine.

remove.bg site

In alcuni casi remove.bg potrebbe comunque commettere degli errori, ma nella maggior parte dei casi sembra che funzioni più che egregiamente. Nelle informazioni del sito non è specificato lo scopo ma lo sfruttamento commerciale di questo genere di soluzioni potrebbe essere legato alla vendita dell'API (da integrare in app, siti o programmi).

Quando proverete questo nuovo sito Web quasi sicuramente lo aggiungerete ai vostri Preferiti per quando dovrete fare alcune modifiche rapidamente. Ovviamente remove.bg non vuole scalzare programmi di grafica ben più potenti o professionisti del settore, ma ogni tanto semplificarsi la vita può essere utile.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Wonder pubblicato il 20 Dicembre 2018, 16:25
Ho provato con la solita: Link ad immagine (click per visualizzarla)
Niente da fare
Commento # 2 di: [?] pubblicato il 20 Dicembre 2018, 16:52
E' carina ma non mantiene la risoluzione originale della foto.
Commento # 3 di: virtualdj pubblicato il 20 Dicembre 2018, 19:01
Originariamente inviato da: Wonder
Niente da fare

Cavolo ma quella è difficile pure con Photoshop!
Commento # 4 di: tallines pubblicato il 20 Dicembre 2018, 20:04
Originariamente inviato da: Wonder
Ho provato con la solita:
Niente da fare

Il sito dice che funziona se ci sono persone, la tua immagine non fa vedere una persona.....

Il sito funziona benissimo, se viene postata l' immagine di una persona con lo sfondo xy.....che viene rimosso (lo sfondo) .
Commento # 5 di: nobucodanasr pubblicato il 21 Dicembre 2018, 08:09
Commento # 6 di: Wonder pubblicato il 21 Dicembre 2018, 09:27
Originariamente inviato da: virtualdj
Cavolo ma quella è difficile pure con Photoshop!

Beh no, devi usare i canali, e lo sfondo è tutto verde