Presentato il nuovo obiettivo Laowa 7.5mm f/2 MFT con Apertura Automatica

Presentato il nuovo obiettivo Laowa 7.5mm f/2 MFT con Apertura Automatica

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha presentato il nuovo obiettivo Laowa 7.5mm f/2 MFT con Apertura Automatica. A differenza delle soluzioni manuali, in questo caso c' un chip che comunica con il motore legato all'apertura del diaframma.”

All'inizio di Maggio, Venus Optics aveva presentato l'Argus 33mm f0.95 dedicato alle fotocamere con sensore APS-C. Ora la società cinese torna con un nuovo obiettivo, il Laowa 7.5mm f/2 MFT con Apertura Automatica, che è già disponibile anche per il mercato italiano grazie alla distribuzione ufficiale.

laowa

Il produttore ha dichiarato che questa è l'ottica con la minore lunghezza focale con apertura di f/2 all'interno del portafoglio prodotti compatibili con l'attacco MQT (Micro Quattro Terzi). Grazie alla sue caratteristiche si presta a essere impiegata per la fotografia di paesaggio, vlogging, sui droni e per chi vuole un'ottica leggera da portare in viaggio.

Le caratteristiche tecniche del Laowa 7.5mm f/2 MFT con Apertura Automatica

Questo modello sfrutta un design ottico con 13 elementi suddivisi in 9 gruppi con tre lenti a bassissima dispersione, due lenti asferiche mentre il vetro esterno ha un rivestimento FEC (Frog Eye Coating). A differenza di altre soluzioni simili (proposte anche da Venus Optics), in questo caso troviamo un chip che si connette al motore che regola il diaframma permettendo di aprire o chiudere l'apertura direttamente dal corpo macchina, trasferendo anche i metadati.

laowa

Rispetto alla controparte manuale, il Laowa 7.5mm f/2 MFT con Apertura Automatica ha un diaframma composto da cinque lamelle e non più sette. Altre caratteristiche riportano un range di apertura che varia da f/2.0 a f/22 permettendo un'ottima flessibilità di utilizzo sia in ambienti con ottima illuminazione sia in notturna.

laowa

L'angolo di visione è pari a 110° e il produttore ha puntato a ridurre il più possibile la distorsione dell'immagine. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 12 cm. Anteriormente è anche possibile utilizzare filtri da 46 mm di diametro, utili per la fotografia paesaggistica.

Le dimensioni di questo modello sono pari a 53 x 48 mm rispetto ai 50 x 55mm della versione standard. Il peso invece è di 150 grammi con la versione manuale standard che tocca i 170 grammi (quella "leggera" 150 grammi). Il prezzo ufficiale in Italia è pari a 599 euro (+ IVA), uguale a quello della versione "leggera" manuale.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti