Premio Pultizer al reportage sul campo dopo il terromoto di Haiti

Premio Pultizer al reportage sul campo dopo il terromoto di Haiti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“tre fotografi del Washington Post (Carol Guzy, Ricky Carioti e Nikki Khan) hanno ricevuto il Pulitzer per il reportage sul drammatico terremoto di Haiti”

Nel terzetto di fotografi premiati quest'anno con il premio Pulitzer nella categoria breaking news photography troviamo anche quello di Carol Guzy prima giornalista a fare poker del prestigioso premio. I tre fotografi del Washington Post (Carol Guzy, Ricky Carioti e Nikki Khan) hanno ricevuto il Pulitzer per il reportage sul drammatico terremoto di Haiti, che nel gennaio 2010 ha messo in ginocchio il paese caraibico.

Immagini crude e dirette quelle che testimoniano il dolore della popolazione haitiana dopo il sisma, ma che sono state premiate anche per la capacità del fotografo di porsi da filtro discreto tra la verità e il lettore. Immagini che non trascurano la composizione a scapito dell'istante, che denotano grande esperienza, che non indugiano sul dolore in modo voyeuristico, ma che portano chi le osserva al centro del tumulto per le strade di Haiti. Trovate le immagini sul sito del Washington Post.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: hermanss pubblicato il 20 Aprile 2011, 16:51
Con tutto il rispetto per il lavoro che svolgono, ma non mi piace affatto che questi soggetti (o comunque chi sta sopra di loro) si arricchiscano sulle sofferenze delle persone.
Commento # 2 di: omerook pubblicato il 20 Aprile 2011, 22:23
a quando le previsioni del tempo?