Premio Fotografico 2018 da promosso QN per gli studenti da 14 a 29 anni

Premio Fotografico 2018 da promosso QN per gli studenti da 14 a 29 anni

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ha preso il via da qualche giorno, con la possibilità di partecipare fino al 15 ottobre 2018 il “Premio Fotografico 2018” promosso e organizzato da QN IL GIORNO - QN il Resto del Carlino - QN LA NAZIONE - QN IL TELEGRAFO - Quotidiano.net e dalla BPER Banca. Il premio è aperto a tutti coloro che hanno una età compresa fra i 14 ed i 29 anni, iscritti nel 2018 a Scuole e Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado; Corsi di Formazione e di Specializzazione; Università Italiane e Straniere.”

I concorsi fotografici, soprattutto per i più giovani, possono essere un'interessannte occasione formativa: da un lato permettono di lavorare con un tema ben preciso, dall'altro favoriscono il confronto con idee diverse, a tutto beneficio della crescita personale.

Ha preso il via da qualche giorno, con la possibilità di partecipare fino al 15 ottobre 2018 il “Premio Fotografico 2018” promosso e organizzato da QN IL GIORNO - QN il Resto del Carlino - QN LA NAZIONE - QN IL TELEGRAFO - Quotidiano.net e dalla BPER Banca. Il premio è aperto a tutti coloro che hanno una età compresa fra i 14 ed i 29 anni, iscritti nel 2018 a Scuole e Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado; Corsi di Formazione e di Specializzazione; Università Italiane e Straniere.

Per partecipare è necessario inviare entro il 15 ottobre 2018 fino ad un massimo di 3 opere fotografiche (in formato elettronico - JPG) scegliendo una delle modalità di invio: attraverso il sito http://premiobper.ilrestodelcarlino.it, all’indirizzo di posta elettronica premiobper@ilcarlino.net e tramite WhatsApp al numero +39 3351229018.

Ai fini della corretta partecipazione, a ciascun candidato è richiesto di indicare obbligatoriamente i dati anagrafici, indirizzo di posta elettronica, la scuola/corso/università di appartenenza, la località in cui è stata realizzata la foto e una breve descrizione del luogo raffigurato.

Il tema di quest’anno è “CAMMINI: EMOZIONI E PERCORSI”.

"Sono immagini che un turista-viandante cattura lungo tracciati naturalistici, culturali e religiosi, nel nostro Paese e nel mondo. E’ l’attimo fermato mentre si è immersi nella natura, ammirando un paesaggio o un’alba primaverile. E’ la tappa per assaporare il ristoro di una sosta, o la scoperta di un piccolo borgo, di una pieve, di una maestosa cattedrale. Ma l'esperienza del viaggio può anche essere interiore: un cammino nella memoria di sé e degli altri, o la ricerca di significati ulteriori lungo sentieri che la mente ha già percorso"

I premi sono abbastanza cospicui: il Primo classificato riceverà una Borsa di Studio_Carta di Credito Personalizzata, del valore di 3.000,00 Euro, il Secondo classificato riceverà una Borsa di Studio_Carta di Credito Personalizzata, del valore di 2.000,00 Euro ed il Terzo una del valore di 1.000,00 Euro. Al Quarto Autore sarà inoltre assegnato il Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di 500,00 Euro.

Le foto vincitrici troveranno poi pubblicazione sulle pagine dei quotidiani del gruppo e su Quotidiano.net, mentre la premiazione ufficiale avverrà il 29 novembre 2018 al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, Via San Carlo 5 a Modena.


Commenti