Polaroid OneStep+: analogica ma con Bluetooth e app

Polaroid OneStep+: analogica ma con Bluetooth e app

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Nuovo modello presentato all'IFA da parte di Polaroid: ecco OneStep+ dal design retrò, analogica, ma con una serie di funzionalità che faranno gola sia ai nostalgici, sia ai fotografi più eccentrici o semplicemente a quelli curiosi”

Polaroid ci ha già stupito nel corso dell'ottantesimo anniversario, l'anno scorso, con la presentazione del modello OneStep 2. Il nome è ripreso direttamente dalle celebri macchine fotografiche anni '70, cosa che fa anche la nuova OneStep+ presentata proprio all'IFA di Berlino.

Polaroid OneStep+ è di fatto una evoluzione di OneStep 2: oltre all’obiettivo standard è stata aggiunta una nuova lente/obiettivo per ritratti che permette di scattare da circa 30cm, il tutto con un selettore presente sulla macchina stessa (si vede nel video ufficiale che includiamo in questa notizia).

A differenza del modello OneStep 2 troviamo la connettività Bluetooth e una app dedicata: a disposizione sullo smartphone ci sono sette diverse funzioni per permettere di esplorare a fotografi occasionali e professionisti la fotografia istantanea analogica. Ecco cosa offre secondo il comunicato stampa, che citiamo testualmente (superlativi da prendere ovviamente con le pinze):

"Doppia esposizione: sovrappone due fotografie in una singola cornice e crea composizioni surreali ed espressive.

Light Painting: trasforma una fonte di luce in pennello per disegnare speciali effetti nell’aria e racchiuderli nella iconica cornice Polaroid.

Autoscatto: crea fotografie con un tempismo perfetto grazie al countdown fino a 25 secondi.

Controllo da remoto: scatta foto di gruppo indimenticabili grazie al controllo da smartphone

Controllo con rumore: scatta fotografie quando rileva un rumore, come per esempio il battito delle mani, il rumore di un tuffo in piscina o l’abbaio di un cane.

Modalità manuale: scegliere le impostazioni della fotocamera per diventare esperti regolando l'esposizione, la velocità dell’otturatore, l’intensità del flash e la stampa della foto.

Scanner: progettato appositamente per le pellicole Polaroid, con tale funzione dell’app è possibile scannerizzare le fotografie, correggerne la luminosità, regolarle e tagliarle. Le fotografie potranno essere condivise subito dopo averle scattate".

Costerà 159 Euro al pubblico direttamente sul sito ufficiale www.polaroidoriginals.com


Commenti