Phase One rilascia la versione 4.7 di  Capture One

Phase One rilascia la versione 4.7 di Capture One

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Estensione di compatibilità per il noto software di editing fotografico ed un innovativo sistema di compressione dei file raw”

Phase One ha rilasciato da pochi giorni una nuova versione del proprio editor raw Capture One che arriva alla versione 4.7. Le novità di spicco vanno ricercate in un nuovo formato file che consente di migliorare l'ottimizzazione dei file raw derivati dai dorsi digitali Phase One. Lo stesso software consente comunque la gestione ed editing dei file JPEG e TIFF. Integrato il supporto per le due full frame di casa Nikon e Canon, rispettivamente Nikon D3X e Canon 5D MarkII.

Il formato introdotto da Phase One per la gestione Raw dei propri dorsi digitali, prende l'estensione .eip, acronimo di Enhanced Image Package. Quest'ultimo permette di salvare i file nativi con le relative modifiche in maniera non distruttiva e comprimere le informazioni immagine e ritocco con lo stesso concetto che sta alla base dei file .ZIP.

Questo permette in ogni momento di condividere i file raw con le elaborazioni scelte dal fotografo, oppure separare le informazioni di elaborazione ed ottenere il file nativo esattamente come è stato scattato dalla fotocamera. Così come la versione precedente, Capture One 4.7 è disponibile in tre versioni: la versione standard, la versione PRO e la versione DB. Ricordiamo che la versione standard consente l'aggiornamento gratuito a tutti i possessori di Capture One 4.x e Capture 3.x.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: studentediiin pubblicato il 07 Aprile 2009, 10:03
..la migliore gestioni di immagini del mondo.
Commento # 2 di: Rubberick pubblicato il 07 Aprile 2009, 10:04
si? nn lo conosco attualmente sto facendo sudare abbastanza lightroom e sebbene la mancanza ancora di qualcosa va benissimo...
Commento # 3 di: gas78 pubblicato il 07 Aprile 2009, 10:52
non lo conoscevo nemmeno io, ma mi pare una soluzione interessante.
Il prezzo (anche se non proprio bassissimo) mi pare accettabile, in particolare confrontandolo con quello di LightRoom..

Io mi diverto a fare foto con una EOS 10D e una EOS 450D (passero' prima o poi ad una EOS 5D) e comincio a non sopportare piu' picasa: pensate possa essere un buon prodotto ? Oppure ci sono altre alternative interessanti ?
Commento # 4 di: studentediiin pubblicato il 07 Aprile 2009, 11:58
ho partecipato a un convegno di fotografia e tutti parlavano di capture one come il non plusultra dei software per la gestione di foto
Commento # 5 di: eru pubblicato il 07 Aprile 2009, 17:46
Mah io l'ho provato, fermo restando che non ho certo un corpo phaseOne, trovo comunque in tutto e per tutto superiore CNX2 al di là del fatto che scatto con Nikon RAW.
Commento # 6 di: rotoloz pubblicato il 09 Aprile 2009, 09:13
WebGallery

mi chiedevo se era possibile, come in lightroom, inserire delle gallery direttamente su web?
Qualcuno mi sa rispondere :-)