Fotocamere: firmware di aprile

Fotocamere: firmware di aprile

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Aggiornamento disponibile per Leica D-Lux4, Coolpix S60, Olympus E-30, Sigma e Casio EX-FH20”

Finito il grande evento italiano del Photoshow, si torna alla tranquillità di tutti i giorni ed anche ai problemi piccoli o grandi che affliggono la nostra fotocamera. Come di consueto, l'appuntamento editoriale che raccoglie gli aggiornamenti firmware rilasciati dalle varie case, vuole essere un supporto per facilitare gli utenti nella manutenzione del proprio apparecchio fotografico.

Iniziamo parlando di Leica che aggiorna il firmware della D-Lux4: si passa alla versione v.1.20 attraverso la quale viene ottimizzato il funzionamento dell'autofocus e migliorato il controllo del bilanciamento del bianco.

Scarica l'aggiornamento firmware v.1.20 per Leica D-Lux 4

In casa Nikon è la compatta Coolpix S60 a rinnovare il proprio firmware con la versione v.1.1 . I bachi risolti riguardano la presentazione delle foto a schermo durante la revisione. Il caricamento delle immagini a schermo intero è più veloce ed è stato modificato lo zoom della foto in modo da renderlo maggiormente fruibile. Anche la sezione video vede risolto il problema di riproduzione audio che occorreva a seguito dell'attivazione della funzione HD PictMotion.

Scarica l'aggiornamento firmware v.1.1 per Nikon Coolpix S60, utenti Windows

Scarica l'aggiornamento firmware v.1.1 per Nikon Coolpix S60, utenti Macintosh

La velocissima Casio EX-FH20 rimane al passo dei nuovi supporti di memoria e rilascia un aggiornamento firmware specificatamente dedicato al miglioramento della gestione di memorie classe 6. Ricordiamo che le memorie di classe 6 godono di velocità minima di scrittura di 6 MB/s.

Scarica l'aggiornamento firmware v.1.01 per Casio EX-FH20

Tra le reflex, Olympus E-30 è pronta ad accogliere l'ultimo aggiornamento versione v.1.1: le problematiche risolte sulla DSLR riguardano la riduzione del rumore generato dallo stabilizzatore di immagine in concomitanza delle funzioni Imager AF e Hybrid AF; inoltre vengono eliminate le linee orizzontali che appaiano a display durante la revisione di miniature di con aspetto differente. Ancora, viene risolto il problema che si manifestava con l'attivazione del messaggio di errore nella lettura della scheda quando si eliminavano fotografie ingrandite in revisione.

Scarica l'aggiornamento firmware v.1.1 per Olympus E-30

Ricordiamo che per l'insatallazione del firmware è necessario utilizzare il software Olympus Studio. Concludiamo la seire di aggiornamenti di questa prima metà del mese di aprile con un obiettivo: si tratta del Sigma 50 mm F/1,4 EX DG HSM per il formato quattro terzi.

Scarica l'aggiornamento firmware v.1.1 per Sigma 50 mm F/1,4 EX DG HSM quattro terzi

Ricordiamo che gli aggiornamenti per il formato quattro terzi di Olympus e Panasonic, devono seguire le indicazioni fornite dalle singole case. Per maggiori informazioni, riportiamo la pagina di supporto firmware di Olympus e di Panasonic.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: tommy781 pubblicato il 02 Aprile 2009, 10:42
E-30...non E-3 per Olympus...
Commento # 2 di: marck77 pubblicato il 02 Aprile 2009, 10:59
Infatti, E-30!! Mi sembrava di avere già l'1.3 sulla mia E-3 e non capivo la news...
Commento # 3 di: buonteo pubblicato il 02 Aprile 2009, 12:20
Errata Corridge

Si E-30, errore di trascrizione