Phase One lancia IQ250: il primo dorso medio formato dotato di CMOS da 50 MP

Phase One lancia IQ250: il primo dorso medio formato dotato di CMOS da 50 MP

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Phase One brucia sul tempo Hasselblad ed annuncia il lancio del nuovo dorso medio formato della casa dotato di sensore CMOS da 50 megapixel”

Solamente pochi giorni fa Hasselblad aveva rilasciato un comunicato ufficiale con il quale annunciava di essere (quasi) pronta per il lancio della prima medio formato digitale dotata di sensore CMOS; alcuni rumor in rete, come vi avevamo anticipato, lasciavano tuttavia intendere che anche Phase One avesse pronto un prodotto analogo. Ecco infatti che a stretto giro di posta Phase One ha presentato ufficialmente il nuovo dorso digitale medio formato della casa: IQ250.

Peculiarità principale di IQ250 è appunto il sensore, un CMOS da 50 megapixel dalle dimensioni di 44x33mm. Il sensore CMOS (probabilmente lo stesso prodotto da Sony che andrà poi ad equipaggiare anche la nuova Hasselblad) promette un incremento delle performance per quanto riguarda gamma dinamica (pari a 14 stop) e sensibilità ISO (100-6.400). Possibilità di usare tempi di esposizione da un'ora fino a 1/10.000 di secondo, un display touch screen da 3,2", modulo Wi-Fi integrato e la promessa di un Live View fluido e reattivo completano le caratteristiche principali del nuovo dorso Phase One.

Il produttore fornisce assieme al dorso anche la più recente versione di Capture One, il software di editing RAW (e non solo) della casa. IQ250, prodotto evidentemente destinato esclusivamente al mercato professionale, riflette in maniera limpida tutte le sue potenzialità sul cartellino del prezzo: € 24.990.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Notturnia pubblicato il 28 Gennaio 2014, 16:13
14 stop di gamma dinamica.. bestiale
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 28 Gennaio 2014, 16:52
Eggià.. come bestiale è il prezzo di soli 25mila eurozzi!!!
Commento # 3 di: pin-head pubblicato il 28 Gennaio 2014, 17:46
bah, bestiale avere 14 stop di gamma dinamica... mica tanto: è quello che fanno le nikon più recenti (tipo la D800) a 100 iso.
Il prezzo non è nemmeno così elevato: peccato sia solo 44x33, ma produrre sensori medio formato "veri", da 56x56, ha costi assolutamente proibitivi.