Phase One A-Series, la prima mirrorless medio formato?

Phase One A-Series, la prima "mirrorless" medio formato?

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Phase One e Alpa, produttore di un sistema medio formato modulare e compatto, si uniscono per produrre ufficialmente quella che si può definire la prima mirrorless medio formato. Non una rivoluzione, ma un segnale della direzione in cui si muove anche il mercato di fascia altissima. ”

A metà settembre, un comunicato congiunto Phase One e Alpa annunciava una collaborazione strategica tra i due marchi finalizzata alla produzione di strumenti fotografici "premium".

Il comunicato annunciava anche l'imminente presentazione della nuova A-Series, sulla quale però non si diceva altro, se non che sarebbe stata una pietra miliare.


Oggi nuove indiscrezioni sembrano chiarire la natura della Phase One A-Series, del resto prevedibile considerata la specializzazione dei due marchi.  Phase One è nota per i suoi dorsi medio formato digitali, Alpa produce invece corpi macchina medio formato modulari detti "Travel Compact" - in pratica, delle piastre meccaniche di elevata precisione a cui collegare da un lato adattatori per ottiche, dall'altro adattatori per dorsi (porta-film 6x7/120, Mamiya RB67 e 645, Contax 645, Hasselblad H1-H3, e diversi dorsi digitali, tra i quali proprio Phase One).

Già da tempo, quindi, è possibile assemblare sistemi medio formato compatti con ottiche Rodenstock, Schneider e altre ancora. La A-Series di Phase One non fa che ufficializzare questo sodalizio, proponendo un sistema completo costituito da modulo base Alpa 12 TC, Rodenstock Alpar 4.0/35, un dorso digitale a scelta tra iQ250, iQ260 e iQ280 e il software Capture One 8.

Nulla di realmente innovativo, dunque, ma è interessante notare come anche il mondo medio formato stia movendo i primi passi per staccarsi dall'approccio reflex tradizionale. Ovviamente, in questo caso mirrorless non sarà sinonimo di economico: la sola piastra Alpa, di fatto una flangia di precisione con impugnatura sagomata, costa oltre 2000 dollari!


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Bestio pubblicato il 13 Novembre 2014, 11:22
Bell'aggeggino niente da dire...
Chissà se vedremo mai una medio formato a prezzo non dico popolare, ma perlomeno accessibile anche a piccoli professionisti e fotoamatori entuxiast.
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 13 Novembre 2014, 12:12
mmm... speravo in un qualcosa simile ad una mamiya 7 o fuji gw .

Certo, è mirrorless, certo, è più compatta di una classica medio formato "a cubetto"... ma è comunque di dimensioni (e peso, immagino) tutto sommato notevoli.
Commento # 3 di: Oldbiker pubblicato il 14 Novembre 2014, 02:24
Ma guarda la vecchia Alpa (anni 60) che ci rimette lo zampino...
Commento # 4 di: bluebox pubblicato il 19 Novembre 2014, 23:55
Interessante..


Chissa a quando una 645 senza specchio...