Pergear 10mm F5.6 Pancake Fisheye: il nuovo obiettivo a meno di 80 euro

Pergear 10mm F5.6 Pancake Fisheye: il nuovo obiettivo a meno di 80 euro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Pergear 10mm F5.6 Pancake Fisheye è il nuovo obiettivo economico (meno di 100 euro) che promette di dare agli utenti un'alternativa a basso prezzo per sperimentare con le fotocamere mirrorless APS-C di Sony, Fujifilm e MQT.”

Quando si parla di Pergear ci si riferisce a obiettivi poco costosi che consentono ai fotografi amatoriali di sperimentare nuove modalità di scatto e di ripresa. In passato non hanno fatto eccezione i modelli 10mm F8 Pancake e il 12mm F2 che con prezzi inferiori a 80 euro e 200 euro consentono di espandere il proprio parco ottiche. Ora il brand ha presentato il nuovo Pergear 10mm F5.6 Pancake Fisheye.

Anche in questo caso non cambia quanto visto in passato. Ci troviamo di fronte a un'ottica poco costosa (sotto i 100 euro) e dedicata alle fotocamere con sensore APS-C. Un'altra ottica che potrebbe interessare agli utenti che vogliono modelli compatti, poco pesanti (e poco costosi) da utilizzare in viaggio.

Pergear 10mm F5.6 Pancake Fisheye: le caratteristiche tecniche

Come scritto sopra, questo obiettivo, come altri realizzati da Pergear si adatta a fotocamere con sensori APS-C. Questo consente di ridurre la complessità e il costo produttivo (e quindi anche il costo di vendita). Inoltre il profilo dell'utente che sceglie questo genere di obiettivi è tipicamente quello di un utente che non ha una full-frame o non li utilizzerà su quei corpi macchina.

pergear

Il design ottico del Pergear 10mm F5.6 Pancake Fisheye prevede sei elementi suddivisi in cinque gruppi. La lente frontale è trattata con un rivestimento multistrato in grado di ridurre flare e immagini fantasma oltre a mantenere il contrasto e la fedeltà dei colori con forte illuminazione diretta.

pergear

L'angolo di visione è pari a 172° e grazie a uno degli elementi inferiori si ha un angolo di visione superiore al 10mm F8 presentato in precedenza. La costruzione è realizzata completamente in metallo ma nonostante questo, il peso è limitato a 120 grammi. La messa a fuoco è solamente manuale e ha una distanza minima di messa a fuoco di 15 cm. Le dimensioni complessive sono pari a 50 x 32 mm ed è compreso il paraluce integrato. Il prezzo del Pergear 10mm F5.6 Pancake Fisheye è pari a 78,95 euro (per l'Italia) ed è possibile acquistarlo sul sito ufficiale. La compatibilità è data per Fujifilm X, Sony E e MQT.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti