Perar 24mm, l'obiettivo da 5mm di spessore per Leica M

Perar 24mm, l'obiettivo da 5mm di spessore per Leica M

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“MS Optical ha prodotto una nuova ottica ultra-compatta per il sistema M: il Perar 24mm f/4. Misura solo 5.2mm (lo stesso ingombro del tappo) e pesa 43 grammi. ”

MS Optical è un marchio certamente poco noto al grande pubblico. Si tratta di un'azienda individuale con sede Honcho (Giappone), condotta dal titolare, Miyazaki Sadayasu, che adatta e produce manualmente ottiche molto particolari, perlopiù con attacco Leica M.

Tra le sue precedenti creazioni, il Sonnetar 50mm f/1.1 e due obiettivi ultra-compatti della serie Perar, un 35mm f/3.5 e un 28mm f/4. La novità più recente è il 24mm f/4 Perar che, come i precedenti, si basa su uno schema ottico di soli 3 elementi in 3 gruppi, con diaframma frontale a 10 lamelle, ed è tanto compatto da distinguersi a malapena dal tappo della fotocamera.  

Lo schema ottico risale ormai ufficialmente a due secoli fa (fu brevettato da Cooke & Sons alla fine del 19° secolo), e la sua semplicità lo rende adatto a una costruzione artigianale come quella di Miyazaki san, ma l'utilizzo di moderni vetri multistrato gli dona prestazioni apparentemente all'altezza della fotocamera a cui è destinato. Chi l'ha provato parla di "colori vividi e buon contrasto".

Certamente la trasmissività è molto buona (95%) e la minima distanza di messa a fuoco è prossima al limite del telemetro delle Leica M, tra 80 cm e 1 metro (la minima distanza di messa a fuoco varia in effetti da esemplare a esemplare, essendo un prodotto costruito artigianalmente). Purtroppo, non utilizza la codifica a 6 bit introdotta dai modelli Leica più recenti, anche se, come tutte le ottiche Leica, può essere convertita in un secondo momento.

Inutile dire, in ogni caso, che la maggior attrattiva di quest'ottica rimane la compattezza: 5.2mm di spessore, 43 grammi di peso. In Italia è pressoché introvabile, ma può essere ordinata da Japan Camera Hunter, distributore ufficiale di MS Optical, per 67.000 Yen (circa 485 Euro al cambio attuale).


Commenti