Pentax D FA Macro 100 mm F/2,8 WR

Pentax D FA Macro 100 mm F/2,8 WR

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Un obiettivo Macro ottimizzato contro le infiltrazioni di polvere e umidità. Barilotto in alluminio e peso contenuto per il nuovo medio tele di Pentax”

Pentax presenta ufficialmente il nuovo obiettivo Pentax D FA Macro100 mm  F/2,8 WR, un vetro dalla costruzione robusta che racchiude dentro al barilotto in alluminio un meccanismo di messa a fuoco rinnovato rispetto agli altri obiettivi della serie D FA.

Tra le caratteristiche distintive di questo obiettivo riportiamo la costruzione sigillata: quando l'obiettivo è montato su un corpo tropicalizzato Pentax, le limitazioni indotte da ambienti umidi, saturi di vapore o gli esterni polverosi non risultano essere un problema che potrebbe pregiudicare il buon funzionamento del sistema fotografico. Un'altra novità la troviamo nella nuova geometria delle lamelle del diaframma che riproducono una conformazione circolare; questa tipologia di diaframma permette di ottenere uno sfuocato morbido e graduale, utile quando si voglia lavorare sfruttando l'effetto bokeh.

Lunghezza focale 100 mm
Apertura massima F/2.8
Apertura minima F/32
Schema ottico 9 elementi in 8 gruppi
Angolo di campo 24.5° su FF / 16° su APS-C
Minima distanza di messa a fuoco 0.3 metri
Rapporto di ingrandimento 1:1
Numero lamelle del diaframma 8
Dimensioni 65 mm x 80.5 mm
Peso 340 g
Accessori Paraluce e tappi

Lo schema ottico è composto da 9 lenti in 8 gruppi e nell'insieme il peso risulta essere decisamente contenuto, solo 340 g. La lente frontale è trattata con il rivestimento SP Super Spectra che previene il deposito di acqua e unto sulla superficie del vetro. Completa il quadro di questo obiettivo il sistema di messa a fuoco manuale full time che prende il nome di Quick-Shift Focus: è possibile modificare manualmente la messa a fuoco dopo che l'automatismo ha raggiunto il punto rilevato. Siamo in attesa del prezzo ufficiale di vendita per il mercato italiano.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Chelidon pubblicato il 11 Dicembre 2009, 13:05
Interessante il macro tropicalizzato, ci sarà da vedere quanto sarà diverso sul piano ottico dal modello precedente che non lo era..
Di sicuro sembra abbiano scelto una linea molto simile ai limited come dimensioni e costruzione completamente in alluminio (qui su dpreview ne accennano) e non sembra male esteticamente, anche se già per questo come minimo il prezzo d'uscita sarà sui 6-700€ secondo me.

Sembra comincino a fare sul serio ampliando la gamma WR dopo averla lanciata 6 mesi fa coi 2 zoom kit economici della k-7, se vanno di questo passo potrebbero costruire una bella gamma di ottiche tropicalizzate a basso prezzo (almeno rispetto ai più nobili DA*).
Commento # 2 di: ciop71 pubblicato il 11 Dicembre 2009, 13:06
Luminoso, tropicalizzato, con un bello sfocato, l'obiettivo ideale insomma.
Temo che il prezzo non sarà tanto ideale, comunque è una lente specialistica.
Commento # 3 di: Leron pubblicato il 11 Dicembre 2009, 14:27
sulla carta è proprio quello che mi serve
Commento # 4 di: R.Raskolnikov pubblicato il 11 Dicembre 2009, 14:28
Mmmmhhh....nuovo obiettivo DFA? mmmmmhhh.....FF in cantiere? Mmmmhhh (slurp!)

P.S.: Come qualità sarà come la'tro, cioè il N°1 dei macro mediotele (Zeiss comrpeso), ma l'estetica non mi piace per nulla....sembra vagamente un Sony (che sono orribili).
Commento # 5 di: bollicina31 pubblicato il 11 Dicembre 2009, 19:49
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
Mmmmhhh....nuovo obiettivo DFA? mmmmmhhh.....FF in cantiere? Mmmmhhh (slurp!)

P.S.: Come qualità sarà come la'tro, cioè il N°1 dei macro mediotele (Zeiss comrpeso), ma l'estetica non mi piace per nulla....sembra vagamente un Sony (che sono orribili).


è anche ora che Pentax si dava un pò da fare, vogliamo cosa nuove
Commento # 6 di: daedin89 pubblicato il 12 Dicembre 2009, 15:29
dubito che tirino fuori una FF...e cmq non avere FF in cantiere non vuol dire non darsi da fare -.-
tornando it spero che questa lente non sia troppo costosa! avendo un corpo tropicalizzato preferirei spendere soldi su obbiettivi WR!