Conclusa Fotografica09, quattro giorni di successo secondo gli organizzatori

Conclusa Fotografica09, quattro giorni di successo secondo gli organizzatori

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Da ormai tre anni Canon Italia promuove questo evento che raccoglie cultura e tecnica fotografica”

Fotografica ha raggiunto la sua terza edizione e il nome della manifestazione non lascia spazio ad equivoci: Canon è promotrice di questo evento che accoglie negli ambienti di Spazio Forma di Milano appassionati e professionisti. Dal 26 al 29 Novembre, quattro giorni di incontri seminari e test liberi sui prodotti foto e video Canon.

Certo la presentazione dei prodotti di casa bianco rossa occupa un palco privilegiato all'interno della manifestazione: i tecnici EOS erano presenti per illustrare e far provare ai visitatori le ottiche EF così come gli ultimi modelli presentati solo poche settimane fa, Canon Eos 7D e Canon Eos 1D Mark IV (sample pre-produzione non ancora ufficiale).

Prodotti ma non solo, infatti tre edifici sono stati adibiti a sala mostre, area shooting, lettura portfolio a cura degli esaminatori dell'agenzia Contrasto e sala conferenze dove sono state affrontati diversi workshop sotto la guida di fotografi affermati in ambito internazionale.

Lasciamo alle parole di Giuliana Demontis, Product Business Development Manager la presentazione di Fotografica09:

[HWUVIDEO="527"]Canon Fotografica09: 4 giorni di tecnica e arte[/HWUVIDEO]

La novità di questa edizione di Fotografica è stata proprio la presenza in forze del reparto video di Canon Italia. Una chiacchierata con Malcom Rossi, Video and Projector Products Business Development Professional, ha messo in luce come il mercato italiano abbia iniziato solo quest'anno ad interessarsi al settore video HD. Da una parte per una diffidenza dovuta ad un formato che viene percepito dal consumatore come non definitivo, dall'altra perché tutti parlano di HD e Full HD senza conoscere esattamente quali siano le differenze rispetto ad un formato standard o per confusione che viene generata da formati standard interpolati che vengo spacciati per HD.

Anche in questo campo si sente la necessità di fare formazione e creare competenze anche nell'appassionato che magari si trova ad avere in mano un apparecchio di fascia media ma non è in grado di gestire il flusso di lavorazione ed editing video per mancanza di risorse hardware adeguate.

In conclusione una manifestazione capace di venire incontro al pubblico stimolando sia la tecnica fotografica che l'avvicinamento a tematiche sociali attraverso il reportage dei fotografi che hanno presentato le proprie opere in mostra.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: jefolo pubblicato il 30 Novembre 2009, 15:13
L'intervento di Scianna di venerdì sera è stato molto interessante.

Una iniziativa davvero lodevole :-)
Commento # 2 di: Salvatopo pubblicato il 01 Dicembre 2009, 09:12
Mai che queste cose si facciano quì in terronia...
Commento # 3 di: FreeJack82 pubblicato il 01 Dicembre 2009, 09:54
Certo che sarebbe meno arrogante cambiare il nome da "fotografica 09" a "Canon 09", visto e considerato che in un paio di anni si sono fatti raggiungere da Nikon in quote di mercato e non sono certo gli unici rappresentanti del mondo della fotografia!
Ovviamente l'iniziativa ha il pregio di farti toccare con mano i prodotti Canon, ma senza poter provare le apparecchiature in condizioni limite, e magari confrontarli con quelli della concorrenza, resta comunque una pura iniziativa di marketing, interessane e ben organizzata, ma pur sempre fumo negli occhi!
Commento # 4 di: ErPazzo74 pubblicato il 01 Dicembre 2009, 14:38
ma scusate c'era il lucca digital photo fest e uno andava ad una fiera sponsorizzata....mah....giusto se gratis ed abito a milano....tra l'altro domenica scianna era lucca mi han detto...
ciaoooooooo
Commento # 5 di: mondopinguino pubblicato il 02 Dicembre 2009, 10:08
"Mai che queste cose si facciano quì in terronia... "

In realtà 2 anni fala facevano anche a Roma, non so se è abbastanza terronia ma almeno è comunque qualcosa... purtroppo poi l'evento di Roma è saltato :-(