Panasonic S1: il produttore punta sulla durabilità

Panasonic S1: il produttore punta sulla durabilità

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Panasonic S1 e Panasonic S1R saranno fotocamere che punteranno a essere le più affidabili e resistenti sul mercato. A dirlo è il produttore in un'intervista in cui mette in chiaro altri punti sulle mirrorless full-frame di prossima introduzione.”

Panasonic S1 e Panasonic S1R sono quasi pronte al debutto ufficiale sul mercato, dopo la presentazione stampa di qualche tempo fa. Le fotocamere mirrorless full-frame del produttore nipponico entreranno in un mercato sempre più agguerrito dove anche i brand storici stanno cercando un proprio posizionamento.

DPReview ha intervistato Yosuke Yamane (Presidente della divisione Imaging Network di Panasonic) che ha voluto rispondere ad alcune domande in merito alle nuove proposte e alla fisolofia costruttiva.

Panasonic S1 Panasonic S1R

Per esempio è stato fatto notare le dimensioni del corpo macchina di Panasonic S1 e Panasonic S1R. Il dirigente ha però sottolineato come la società non volesse avere limiti tecnologici dovuti alla dimensione della fotocamera. Doppio slot di memoria, IBIS e alta qualità di ripresa hanno impattato da questo punto di vista.

Farle più grandi ha anche permesso di aumentare la durabilità delle fotocamere. Se la concorrenza punta a 200 mila utilizzi, le nuove soluzioni Panasonic ne garantiranno (e sono state testate per) supportarne di più.

Il corpo macchina di di Panasonic S1 e Panasonic S1R è resistente agli schizzi e alla polvere e per lavorare anche a basse temperature (superando i limiti della GH5). Questo permetterà ai fotografi di paesaggi, fotografi naturalistici e sportivi di non essere avere compromessi.

Perché entrare nel mercato full-frame? Secondo Yamane la decisione è giunta quando il progresso ha reso la tecnologia effettivamente utilizzabile anche in termini di servizi e supporto all'utente. Lo stesso si può dire per il mercato mirrorless full-frame, un'evoluzione tecnologica che ora è sfruttabile.

La "S" di Panasonic S1 e Panasonic S1R significa "Specializzata" e in particolare, sottolinea il dirigente, specializzata per i professionisti. Nonostante tutto, la società guarderà anche agli amatori di fascia alta.

Si guarda anche oltre di Panasonic S1 e Panasonic S1R e in particolare alla possibilità che all'interno della famiglia con attacco L possa esserci anche un modello più economico. Proprio la L mount Alliance sarà una parte importante per la società. Essere alleate con Leica e Sigma permetterà di sviluppare più ottiche. Panasonic comunque non guarderà al mercato APS-C, attualmente la società non è interessata.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Unrue pubblicato il 07 Gennaio 2019, 12:37
Ma quindi quanti scatti può fare? Non viene detto...
Commento # 2 di: Opteranium pubblicato il 07 Gennaio 2019, 13:28
uno solo, però resistentissimo
Commento # 3 di: the_joe pubblicato il 07 Gennaio 2019, 14:14
Le ammiraglie arrivano tranquillamente a milioni di scatti previa manutenzione periodica.