Panasonic GH5, GH5S, G9, G90, G80 e GX9: ecco i nuovi firmware

Panasonic GH5, GH5S, G9, G90, G80 e GX9: ecco i nuovi firmware

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Panasonic ha aggiornato buona parte della gamma di fotocamere MQT con una carrellata di firmware che comprendono modelli noti come GH5, GH5S, G9, G90, G80 e GX9. Poche le novità, basate principalmente sulle compatibilità.”

La società nipponica ha annunciato solo poco fa una serie di nuovi firmware che coinvolgono sia le fotocamere mirrorless full-frame, sia quelle MQT. In particolare parliamo delle Panasonic GH5, GH5S, G9, G90, G80 e GX9 che hanno ricevuto un aggiornamento utile per migliorare la compatibilità con una serie di accessori compreso un nuovo obiettivo.

panasonic gh5s

Panasonic GH5 arriva così al firmware 2.5 e riceve una compatibilità migliorata con l'obiettivo Panasonic Leica DG Vario-Summilux 10-25mm / F1.7 ASPH. presentato poco tempo fa. Sono stati aggiunti un controllo dell'apertura più fluido durante le riprese video mentre per le foto è possibile utilizzare l'anello di apertura del diaframma in modalità "smooth" o 1/3 EV. Inoltre è stata migliorata la compatibilità con il telecomando remoto Panasonic DMW-RS2 che consente ora di disabilitare la registrazione video nel menù della fotocamera.

Panasonic GH5S che per la Panasonic G9 (che ora arrivano al firmware 1.3) sono state apportate le medesime modifiche del modello precedente sia per quanto riguarda la compatibilità con l'ottica sia per quanto riguarda il telecomando remoto.

Per la Panasonic G90 si arriva al firmware 1.3 e oltre alla compatibilità migliorata con il Panasonic Leica DG Vario-Summilux 10-25mm / F1.7 ASPH. (H-X1025) c'è anche il supporto migliorato al battery-grip DMW-BGG1 dove il pulsante Fn su quest'ultimo può essere personalizzato nel menù fotocamera.

Infine la Panasonic GX9 riceve il firmware 1.3 e, come per i modelli precedenti, è stata migliorata la compatibilità con la nuova ottica. Non sono presenti invece ulteriori modifiche per quanto riguarda il supporto agli accessori.


Commenti

BenQ Monitor