Panasonic debutta con le ottiche con zoom motorizzato per mirrorless

Panasonic debutta con le ottiche con zoom motorizzato per mirrorless

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Collassabile e motorizzato: ecco la grande novità che Panasonic introduce nella gamma di obiettivi per le sue Micro Quattro Terzi Lumix G con l'ottica 14-42mm. Motorizzato anche il telezoom 45-175mm”

Uno dei motivi per cui abbiamo sempre apprezzato le Olympus PEN nel panorama delle mirrorless è la presenza nei kit dell'obiettivo zooom standard 14-42mm collassabile, in grado di rendere le dimensioni di corpo+ottica accettabili quando non in uso. Le dimensioni delle ottiche sono infatti uno dei maggiori difetti che gli utenti segnalano in merito alle EVIL, molto più piccole delle reflex per quanto riguarda i corpi macchina, ma che vedono perdere buona parte del loro vantaggio nel momento in cui vengono equipaggiate con le ottiche, che devono essere in grado di coprire i formati Quattro Terzi e APS-C.

È una cosa che spesso abbiamo detto anche a Panasonic: pare che ora finalmente il produttore nipponico abbia dato seguito alle richieste degli utenti, andando anche oltre e venendo incontro anche a chi vuole utilizzare le Compact System Camera per le riprese video e desidera utilizzare lo zoom in modo fluido come sulle videocamere che adottano ottiche motorizzate.

Il primo obiettivo della serie Panasonic Lumix X (che designerà i top di gamma dedicati alle mirrorless Micro Quattro Terzi della casa giapponese) ha un form factor molto compatto, è collassabile e adotta uno zoom motorizzato, azionabile tramite selettore a due vie sul barilotto. A simile soluzione è demandata anche la messa a fuoco manuale. Per quest'ultima cosa qualcuno potrebbe storcere il naso, ma ricordiamo che spesso nel panorama Quattro Terzi e Micro Quattro Terzi la ghiera di messa a fuoco degli obiettivi non è in presa diretta, ma funge da comando per uno spostamento motorizzato.

L'ottica offre inoltre il sistema di stabilizzazione integrato POWER O.I.S. L'obiettivo LUMIX G X VARIO PZ 14-42mm/F3.5-5.6 ASPH./ POWER O.I.S. farà il suo ingresso nei kit della piccola Panasonic Lumix GF3, di cui pare proprio essere il compagno ideale, ma sarà anche acquistabile a parte a un prezzo di circa $399,00. L'ottica utilizza la tecnologia antiriflesso Nano Surface Coating, già utilizzata, ad esempio, sull'ottica Leica 25mm F1.4 presentata assieme a Lumix GF3.

Fa parte della appena inaugurata serie PZ "Power Zoom" anche la nuova ottica telezoom LUMIX G X VARIO PZ 45-175mm F4.0-5.6 ASPH./POWER O.I.S. Dotata di zoom motorizzato, in questo caso a due velocità, vista l'estensione focale, offre anch'esso stabilizzazione integrata e comando di messa a fuoco motorizzato. Panasonic ha lavorato anche per rendere più veloce la messa a fuoco e dichiara una velocità aumentata del 20% rispetto al precedente modello 45-200mm. In questo caso il prezzo dovrebbe attestarsi $449,99.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Chelidon pubblicato il 26 Agosto 2011, 12:04
Il titolo mi sembra un po' fuorviante visto che le ottiche u4/3 sono sempre state motorizzate in questo caso viene automatizzato lo zoom..

PowerZoom è strano come nome visto che era così nominata la medesima funzionalità presente in alcune ottiche zoom Pentax degli anni '90, a parte il fatto che forse adesso queste funzioni hanno più senso con l'affermarsi dei video, mi sembra strano non ci siano problemi di trademark visto che viene ancora utilizzata e nominata nei manuali delle digitali.
Commento # 2 di: Roberto Colombo pubblicato il 26 Agosto 2011, 14:27
Originariamente inviato da: Chelidon
Il titolo mi sembra un po' fuorviante visto che le ottiche u4/3 sono sempre state motorizzate in questo caso viene automatizzato lo zoom..


Grazie per la segnalazione, davo per scontato che si intendesse con zoom motorizzato, visto che per quanto riguarda l'autofocus sono così da quando sono nate e che ne avevamo già anticipato qualche rumor in merito, ma tenendo presente l'osservazione ho modificato il titolo
Commento # 3 di: fransys pubblicato il 26 Agosto 2011, 14:44
ottica fantastica per la portabilità e spero anche qualitativamente.
Sono confidente per le m4/3, una bella DSLR è una macchina forse irrinunciabile, ma un "compatta" di qualità ha i suoi ovvi vantaggi.
Commento # 4 di: Mercuri0 pubblicato il 26 Agosto 2011, 18:53
Notevole... ritratto è grande quanto i pancake m4/3! Non pensavo fosse possibile una cosa simile!

Nel mio ultimo viaggio ho apprezzato tanto la compatezza della GF1, ma mi sarebbe piaciuto poterla intascare anche con lo zoom già montato, tant'è he stavo guardando con interesse le Olympus per la lente ritrattile + stabilizzatore sul corpo.

Originariamente inviato da: fransys
ottica fantastica per la portabilità e spero anche qualitativamente.

Aspettiamo le review... sul sito della Panasonic, il 14-42 sbaraglia il "kit economico" 14-42 e se la gioca alla grande con il vecchio 14-45.

E poi essendo "HD" dovrebbe avere il diaframma a passo continuo, e sono riusciti ad infilarci anche lo stabilizzatore, che dicono sia meglio di quello delle lenti precedenti!. Lo zoom motorizzato è a velocità variabile controllata dallo switch "analogico" e c'hanno messo anche il controllo del fuoco manuale...

Poi c'è pure la promessa di "circa 0.1s" per l'AF... per paragone, la Nikon D3S con il Sigma 70m fa 0.361s o, se si usa solo l'area centrale, 0.197s.

Io avrei avuto più urgenza dello zoom luminoso... ma Panasonic ha fatto vedere un Mock-up di un 12-35 f "boh" grande quanto il 14-45!!!
Commento # 5 di: Chelidon pubblicato il 27 Agosto 2011, 13:22
Originariamente inviato da: Roberto Colombo
Grazie per la segnalazione

Fa piacere siano utili le critiche