Ottiche Holga per Micro Quattro Terzi e Sony NEX

Ottiche Holga per Micro Quattro Terzi e Sony NEX

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nostalgia per gli effetti delle Holga? le ottiche in plastica ora esistono anche per mirrorless. Nel frattempo sembra in arrivo anche il 50mm F0.95 Noktor per Sony NEX”

Pare che le variazioni sul tema Toy Camera siano uno dei piatti forti del momento: sulla scia delle applicazioni per smartphone e i filtri fotografici sulle fotocamere che 'degradano' le immagini e riportano in vita le correnti di pensiero come la Lomografia, il mercato degli accessori per mirrorless pare aver trovato una vena molto ricca. Da un lato i fan delle macchine fotografiche Holga possono portare le ottiche con lenti plastiche anche in digitale su Sony NEX e su Micro Quattro Terzi.

Focale 25mm, diaframma fisso F8, fuoco manuale e lenti in plastica sono le caratteristiche principali con risultati affetti da tutti i difetti da cui solitamente si rifugge: aberrazioni, fringing, aloni e flare, scarsa nitidezza e vignettatura. Elementi che sommati danno luogo a risultati a volte fascinosi, che piacciono molto ad ampie fette di pubblico.

Sempre in ambito 'ottiche giocattolo' dopo la partnership con SLRMagic il progetto Noktor, che adatta alle mirrorless ottiche luminose da videosorveglianza (50mm F0.95) pare voglia sbarcare anche nel mondo Sony NEX: dopo gli annunci e i ritiri, staremo a vedere se questa volta sarà quella buona.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 03 Giugno 2011, 17:53
Io voglio veder "scendere in campo" anche i grossi calibri di produttori di ottiche come sigma, tamron ecc... con numerose ottiche x nex e u4/3