Ottiche Canon con controllo di diaframma e autofocus ora anche su Fujifilm X

Ottiche Canon con controllo di diaframma e autofocus ora anche su Fujifilm X

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il marchio Steelsring ha messo in mostra in un video il suo adattatore attivo con circuiteria elettronica per l'uso di ottiche Canon EF sulle Fujifilm della famiglia X. Nel video apparso su Youtube è possibile vedere l'adattatore all'opera”

Ci capita spesso di dirlo: per valutare il successo di un prodotto è sufficiente dare un occhio al numero di accessori messi a disposizione da produttori di terze parti. In ambito mirrorless Sony ne vede a disposizione molti, soprattutto se si considerano gli adattatori per l'uso di ottiche nate per altri sistemi. Quello che molti possessori di altre fotocamere invidiano a chi ha acquistato una Sony diverse volte è proprio questo, la possibilità di utilizzare in modo 'attivo' - con autofocus e controllo del diaframma - le ottiche Canon sulla propria mirrorless.

Forse anche grazie al lancio del sistema medio formato GFX, le cose sembrano prendere una nuova piega anche in casa Fujifilm e il mercato degli adattatori per le fotocamere del produttore nipponico è in netta crescita. Abbiamo recentemente parlato dell'adattatore per l'utilizzo delle ottiche Canon EF su corpo medio formato Fujifilm GFX con autofocus, diaframmi e stabilizzazione ottica attivi, ma i possessori della GFX-50S sono in numero certamente inferiori a quelli delle più piccole e accessibili APS-C Fujifilm X-Series.

Ora il marchio Steelsring ha messo in mostra in un video il suo adattatore attivo con circuiteria elettronica per l'uso di ottiche Canon EF sulle Fujifilm della famiglia X. Nel video apparso su Youtube è possibile vedere l'adattatore all'opera. Al momento non siamo riusciti a trovare indicazioni sul prezzo.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 09 Ottobre 2017, 21:31
Ma proprio con un vecchio 18-55 f3.5-5.6 dovevano provarlo?
Almeno un 17-55 2.8 oppure un 15-85 3.5-5.6 o in general con un USM.

Comunque mi fa venir voglia di passare a Fuji...