Ottiche Canon EF sulla medio formato Fujifilm GFX 50S: ecco l'adattatore

Ottiche Canon EF sulla medio formato Fujifilm GFX 50S: ecco l'adattatore

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Diverse ottiche risultano perfettamente utilizzabili, ma non tutte, in quanto alcune non hanno un cerchio d'immagine sufficiente a coprire il sensore da 44x33mm. Il prezzo dell'adattatore è pari a 499$, una cifra decisamente alta per i canoni delle mirrorless, ma che va valutata nel complesso di un prodotto medio formato da svariate migliaia di euro”

Una delle caratteristiche chiave del successo delle mirrorless, il tiraggio ridotto con la possibilità di adattare molte ottiche studiate per il sistemi reflex, è una caratteristica che non si è persa sulle mirrorless medio formato, di cui Fujifilm GFX 50S è fiero portabandiere.

Techart è un marchio specializzato nel produrre adattatori per fotocamere mirrorless e ora mette sul piatto l'adattatore che permette di utilizzare le ottiche Canon EF con autofocus e controllo del diaframma attivi sulla medio formato di casa Fuji.

Techart GFX-EF / Canon EF to Fujifilm GFX

Techart dichiara di aver testato diversi obiettivi Canon e Sigma EF-mount e aver ottenuto risultati più che soddisfacenti sul front autofocus. L'adattatore EF-GFX al momento permette solo la messa a fuoco AF-S, ma supporta la stabilizzazione d'immagine. Il brand è al lavoro per sbloccare anche la modalità continua AF-C e la possibilità di utilizzare l'adattatore anche in ambito video. L'eventuale aggiornamento firmware sarà facile da installare, grazie alla porta Micro-USB integrata sull'adattatore.

Diverse ottiche risultano perfettamente utilizzabili, ma non tutte, in quanto alcune non hanno un cerchio d'immagine sufficiente a coprire il sensore da 44x33mm. Il prezzo dell'adattatore è pari a 499$, una cifra decisamente alta per i canoni delle mirrorless, ma che va valutata nel complesso di un prodotto medio formato da svariate migliaia di euro.

Commenti