Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera digitale professionale per le grandi produzioni

Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera digitale professionale per le grandi produzioni

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Blackmagic Design ha presentato negli scorsi giorni la videocamera digitale professionale Blackmagic URSA Cine 12K pensata per le grandi produzioni e che punta a un'elevata qualità di ripresa ma anche a un'ottimizzazione del flusso di lavoro.”

Blackmagic Design ha presentato negli scorsi giorni la nuova videocamera professionale dedicata alle grandi produzioni chiamata Blackmagic URSA Cine 12K. Si tratta di una soluzione evoluta che da un lato punta alla massima qualità d'immagine mentre dall'altra si integra nel flusso di lavoro della produzione così da ridurre le tempistiche di editing facendo risparmiare gli studi.

Blackmagic

Questo modello ha un sensore RGBW 36 x 24 mm che garantisce 16 stop di gamma dinamica. Il corpo macchina ha attacchi compatibili con ottiche PL, LPL e EF e connessioni Lemo a 7 pin e Fischer a 3 pin. Per salvare i dati è integrato un Media Module per lo storage da 8 TB (per 4 ore di registrazione 12K o 20 ore in 4K) oltre a connessioni di rete ad alta velocità così da poter caricare i contenuti registrati su Blackmagic Cloud. Tutta questa tecnologia ovviamente ha un prezzo che, per il mercato statunitense, è pari a 14995 dollari.

Blackmagic

Blackmagic URSA Cine 12K è in grado di acquisire flussi video da 4K 240 fps fino a 12K 80 fps rispondendo così alle esigenze del mercato per contenuti in altissima risoluzione. Con l'architettura RGBW, il sensore 3:2 adotta lo stesso numero di pixel rossi, verdi e blu. Avendo una grande area di registrazione si possono catturare file in formato anamorfico o con altri fattori.

Blackmagic

La costruzione di questa videocamera professionale vede l'utilizzo di uno chassis in lega di magnesio, resistente ma anche leggero ed è rivestito in fibra di carbonio e policarbonato. Come scritto sopra, la presenza di connettori Lemo e Fischer consentono di utilizzare la videocamera da remoto dando anche alimentazione agli obiettivi motorizzati o altri accessori. Ci sono poi le connessioni 10G Ethernet, USB-C, audio XLR e un'uscita 12G-SDI.

Nella zona laterale è presente un display HDR da 5" e un display LCD a colori nella zona superiore. Infine c'è anche un display 5" HDR touchscreen per la gestione dei controlli dedicati. Opzionalmente è presente un EVF OLED FHD. I file Blackmagic RAW generati della videocamera incorporano metadati, dati degli obiettivi, bilanciamento del bianco e altre informazioni aggiuntive. C'è poi un filtro passo-basso ad alte prestazioni con filtri infrarossi aggiornati.


Commenti