Nuovo DJI Mini 4K: le differenze con DJI Mini 2 e DJI Mini 2 SE

Nuovo DJI Mini 4K: le differenze con DJI Mini 2 e DJI Mini 2 SE

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Siete confusi? Ecco nel dettaglio le differenze che intercorrono tra il nuovissimo drone entry level sotto i 250 grammi DJI Mini 4K e i fratelli DJI Mini 2 SE e DJI Mini 2”

Un po' a sorpresa DJI ha deciso di rinnovare il suo drone più economico, lanciando il nuovo DJI Mini 4K. La mossa è una risposta alla crescente concorrenza nel segmento dei droni entry level, ad esempio quella delle proposte Potensic.

DJI Mini 4K: ecco le caratteristiche

Si tratta in pratica di un'evoluzione del drone economico DJI Mini 2 SE, con fotocamera 'sbloccata' e in grado di riprendere filmati 4K/30p. Il resto delle specifiche tecniche è praticamente uguale a quelle di DJI Mini 2 SE, che si ferma però ai filmati 2,7K e che viene riposizionato a un prezzo leggermente inferiore (279 €).

Il drone ricade nella categoria sotto i 250 grammi e può essere pilotato senza patentino e volare nella sottocategoria open A1 e A3 visto che, come DJI Mini 2 SE, anche il nuovo DJI Mini 4K ha la certificazione C0.

Rispetto a DJI Mini 2 ci sono alcune piccole differenze. La prima è l'assenza del LED frontale di navigazione (assente anche su Mini 2 SE). C'è anche un'altra piccola differenza: DJI Mini 2 SE e DJI Mini 4K possono alzarsi in quota fino a 120 metri dal punto di decollo, mentre DJI Mini 2 può volare ad altezze fino a 120 metri dal suolo (misurati nell'effettivo punto in cui si trova il drone): una differenza che può interessare a chi fa riprese in presenza di pendii. Inoltre rispetto a DJI Mini 2, DJI Mini 2 SE e il nuovo DJI Mini 4K non hanno il supporto SDK per l'utilizzo con app di terze parti, utile per chi vuole pilotare con altre app o sfruttare applicazioni per la fotogrammetria.

Al momento DJI Mini 4K sembra un'esclusiva Amazon e, infatti, non è nemmeno presente sul sito ufficiale e sullo store DJI.

DJI Mini 4K: prezzi e kit

DJI Mini 4K è venduto al prezzo molto interessante di 299 Euro, che salgono a 439 Euro per la versione Fly More Combo.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: palarran pubblicato il 30 Aprile 2024, 23:27
Tecnicamente, anche se non si potrebbe, un mini 2se va tranquillamente più su di 120 metri..
Commento # 2 di: Lexan pubblicato il 02 Maggio 2024, 09:35
Originariamente inviato da: palarran
Tecnicamente, anche se non si potrebbe, un mini 2se va tranquillamente più su di 120 metri..


Io comunque non capirò mai il motivo di andare oltre quella quota.
In montagna, se hai certe esigenze ti sposti più in alto a piedi e non ci mandi il drone.
Ho sentito fregnacce del tipo : "se c'è una collina non posso superarla"....evidentemente qualcuno non ha mai provato a mandare un drone dietro un ostacolo e vedere cosa succede alla trasmissione. Anche ammesso di non avere limiti, il limite poi ce l'hai proprio per quello che riguarda la perdita del segnale. Quindi tu magari riesci anche ad arrivare dietro un ostacolo e superare i 120mt, ma poi non riesci a fare nulla di operativo e il drone ti torna automaticamente indietro.