Un po' a sorpresa DJI ha deciso di rinnovare il suo drone più economico, lanciando il nuovo DJI Mini 4K. La mossa è una risposta alla crescente concorrenza nel segmento dei droni entry level, ad esempio quella delle proposte Potensic.
DJI Mini 4K: ecco le caratteristiche
Si tratta in pratica di un'evoluzione del drone economico DJI Mini 2 SE, con fotocamera 'sbloccata' e in grado di riprendere filmati 4K/30p. Il resto delle specifiche tecniche è praticamente uguale a quelle di DJI Mini 2 SE, che si ferma però ai filmati 2,7K e che viene riposizionato a un prezzo leggermente inferiore (279 €).
Il drone ricade nella categoria sotto i 250 grammi e può essere pilotato senza patentino e volare nella sottocategoria open A1 e A3 visto che, come DJI Mini 2 SE, anche il nuovo DJI Mini 4K ha la certificazione C0.
Rispetto a DJI Mini 2 ci sono alcune piccole differenze. La prima è l'assenza del LED frontale di navigazione (assente anche su Mini 2 SE). C'è anche un'altra piccola differenza: DJI Mini 2 SE e DJI Mini 4K possono alzarsi in quota fino a 120 metri dal punto di decollo, mentre DJI Mini 2 può volare ad altezze fino a 120 metri dal suolo (misurati nell'effettivo punto in cui si trova il drone): una differenza che può interessare a chi fa riprese in presenza di pendii. Inoltre rispetto a DJI Mini 2, DJI Mini 2 SE e il nuovo DJI Mini 4K non hanno il supporto SDK per l'utilizzo con app di terze parti, utile per chi vuole pilotare con altre app o sfruttare applicazioni per la fotogrammetria.
Al momento DJI Mini 4K sembra un'esclusiva Amazon e, infatti, non è nemmeno presente sul sito ufficiale e sullo store DJI.
DJI Mini 4K: prezzi e kit
DJI Mini 4K, drone per adulti, fotocamera 4K HD, meno di 249 g, stabilizzatore 3 assi, trasmissione video 10 km, return automatico, resistenza al vento, 31 min di volo, C0, volo
299.00€ Compra oraDJI Mini 4K è venduto al prezzo molto interessante di 299 Euro, che salgono a 439 Euro per la versione Fly More Combo.