Ottiche APS-C su fotocamere full frame? Secondo il CEO di Sigma possono avere senso. Ecco il suo ragionamento

Ottiche APS-C su fotocamere full frame? Secondo il CEO di Sigma possono avere senso. Ecco il suo ragionamento

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dando per scontato che in futuro i sensori full frame possano arrivare a 50, 60 o anche 75 megapixel, il ragionamento di Yamaki è quello che le ottiche APS-C possano essere comunque usate con una buona risoluzione finale garantendo pesi e dimensioni molto più ridotte”

Abbiamo recentemente parlato dell'intervista al CEO di Sigma, Kazuto Yamaki, in cui il boss del produttore nipponico parlava dei problemi che il progetto mirrorless full frame con sensore Foveon continua a incontrare.

Yamaki ha parlato a tutto campo dei progetti in fase di sviluppo da parte di Sigma e quindi ha toccato anche il tema delle ottiche. Parlando di obiettivi il CEO ha detto una cosa interessante in merito alle linee di sviluppo. In particolare Yamaki vede una possibilità di mercato per le ottiche APS-C su corpi full frame. A molti potrebbe sembrare un'idea peregrina, ma analizzando le motivazioni le parole di Kazuto Yamaki acquistano un certo senso.

Come vi dicevo nel recente video di anteprima della fotocamera full frame compatta Sony A7c, la compattezza spesso si limita al corpo macchina e a qualche ottica con design collassabile, mentre il grosso del parco ottiche spesso ha dimensioni e pesi importanti.

Proprio qui si inserisce il discorso del CEO di Sigma, che è già intenzionato a proporre anche con baionetta L-Mount le tre ottiche APS-C al momento dedicate al sistema Sony E-Mount. Secondo Yamaki le tre nuove ottiche troverebbero mercato non solo accoppiate alle mirroless APS-C Leica CL e TL, ma potrebbero entrare nella borsa anche di chi possiede uno dei corpi full frame della L-Mount Alliance: Leica, Panasonic e Sigma.

Dando per scontato che in futuro i sensori full frame possano arrivare a 50, 60 o anche 75 megapixel, il ragionamento di Yamaki è quello che le ottiche APS-C possano essere comunque usate con una buona risoluzione finale (croppando in formato APS-C un sensore full frame da 50 megapixel si possono ottenere immagini da più di 20 megapixel) garantendo pesi e dimensioni molto più ridotte. "Quando voglio uscire leggero mi porto le ottiche APS-C, quando voglio fare fotografia di maggiore qualità metto in borsa le ottiche full frame".

Il ragionamento è interessante e ha più senso di quanto potrebbe sembrare. Voi cosa ne pensate? Avendo tanti megapixel a disposizione e dovendo scegliere qualcosa per stare leggeri, prendereste un'ottica APS-C di qualità o una full frame, magari collassabile, che è dovuta scendere a qualche compromesso?


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: the_joe pubblicato il 22 Settembre 2020, 08:05
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/ne...ento_92177.html

Dando per scontato che in futuro i sensori full frame possano arrivare a 50, 60 o anche 75 megapixel, il ragionamento di Yamaki è quello che le ottiche APS-C possano essere comunque usate con una buona risoluzione finale garantendo pesi e dimensioni molto più ridotte

Click sul link per visualizzare la notizia.


Se non sbaglio, Nikon ha sulle FF la possibilità di usare in modalità crop le ottiche APS, forse il CEO di Sigma ha detto un'ovvietà???
Commento # 2 di: Unrue pubblicato il 22 Settembre 2020, 08:49
Ma già adesso ci sono parecchie lenti che si possono montare sia su Full Frame che APS-C. Boh non capisco dove sia la differenza.
Commento # 3 di: andbad pubblicato il 22 Settembre 2020, 10:49
Originariamente inviato da: Techie
Uno degli ostacoli principali finora (tralasciando cosucce come l'acquistare una macchinetta da 2000 € e metterci davanti lenti da 200, o pagare x MP e usarne x/2) era il fatto che usare una lente APS-C su FF con mirino ottico voleva dire non vedere un accidente, o meglio vedere come su una reflex APS-C, ma con un'immagine fatta a cerchio e metà del bellissimo mirino FF nero.

Una mirrorless almeno supera questo problema.


Aggiungo che spesso non è possibile "fisicamente" visto che lo specchio, nel suo movimento, va a toccare sulla lente posteriore (soprattutto nei grandangoli).
Ovviamente anche in questo caso, sulle mirrorless il problema non si pone.

By(t)e
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 22 Settembre 2020, 11:09
Uno che ha ste botte di genio non poteva che chiamarsi KAZUTO.
Commento # 5 di: nyo90 pubblicato il 22 Settembre 2020, 12:40
Non appoggio minimamente l'idea. Cioè, dal punto di vista dell'azienda capisco benissimo, dal punto di vista del consumatore per niente.
Anche io mi lamento in continuazione per le dimensioni mastodontiche che stanno raggiungendo le lenti per full frame, sopratutto quelle per mirrorless che rendono il tutto più ingombrante di una vecchia reflex + ottica equivalente.
Ma la soluzione sarebbe fare lenti full frame compatte, cosa possibilissima, piuttosto che croppare inutilmente tutto.

Ok, le ottiche full frame compatte perdono un po' per vari motivi. Ma di quanto? E sopratutto: siamo sicuri che la nitidezza assoluta sia così necessaria? Più di altre cose come tridimensionalità, sfocato, colori, resa e altre caratteristiche che rendono unica l'immagine fatta con una lente piuttosto che con un'altra?
Perché molte lenti, penso alle Sigma Art, sono otticamente ottime, ma non mi trasmettono niente. Mentre altre lenti molto bistrattate, tipo il Canon 50mm 1.4, pur peccando sotto tanti aspetti mi regalano risultati nel complesso più piacevoli da vedere.
Ma forse sono io che non zoommo al 300% e che magari voglio anche stampare qualche foto, che non posso capire questo dover spaccare il pelo in due nella fotografia.

Purtroppo però vendere una serie di lenti compatte, in aggiunta alle classiche, sarebbe una terza catena produttiva del tutto inutile, nel momento in cui puoi vendere ottiche APS-C anche a chi ha una full frame. Minimo investimento e massimo guadagno.

Che poi in tutto questo sfugge un concetto base:
Quando voglio uscire leggero con un ingombro da APS-C... Mi porto dietro un'APS-C! Ho una EOS-M che affianco a una 5D-III. La 5D pur con le ottiche della M(Se fosse possibile adattarle) sarebbe ingombrante e in alcuni casi non molto più compatta(Tra un 32mm 1.4 e un 35mm 2.0 IS c'è differenza ma non così tanta nel complesso), la M con le sue ottiche invece entra in tasca.
Certo, devo avere un secondo corpo, ma ha più senso piuttosto che avere un secondo kit di lenti che azzoppa ciò che la fotocamera full frame può realmente fare.

Originariamente inviato da: demon77
Uno che ha ste botte di genio non poteva che chiamarsi KAZUTO.


Kirito