Abbiamo recentemente parlato dell'intervista al CEO di Sigma, Kazuto Yamaki, in cui il boss del produttore nipponico parlava dei problemi che il progetto mirrorless full frame con sensore Foveon continua a incontrare.
Yamaki ha parlato a tutto campo dei progetti in fase di sviluppo da parte di Sigma e quindi ha toccato anche il tema delle ottiche. Parlando di obiettivi il CEO ha detto una cosa interessante in merito alle linee di sviluppo. In particolare Yamaki vede una possibilità di mercato per le ottiche APS-C su corpi full frame. A molti potrebbe sembrare un'idea peregrina, ma analizzando le motivazioni le parole di Kazuto Yamaki acquistano un certo senso.
Come vi dicevo nel recente video di anteprima della fotocamera full frame compatta Sony A7c, la compattezza spesso si limita al corpo macchina e a qualche ottica con design collassabile, mentre il grosso del parco ottiche spesso ha dimensioni e pesi importanti.
Proprio qui si inserisce il discorso del CEO di Sigma, che è già intenzionato a proporre anche con baionetta L-Mount le tre ottiche APS-C al momento dedicate al sistema Sony E-Mount. Secondo Yamaki le tre nuove ottiche troverebbero mercato non solo accoppiate alle mirroless APS-C Leica CL e TL, ma potrebbero entrare nella borsa anche di chi possiede uno dei corpi full frame della L-Mount Alliance: Leica, Panasonic e Sigma.
Dando per scontato che in futuro i sensori full frame possano arrivare a 50, 60 o anche 75 megapixel, il ragionamento di Yamaki è quello che le ottiche APS-C possano essere comunque usate con una buona risoluzione finale (croppando in formato APS-C un sensore full frame da 50 megapixel si possono ottenere immagini da più di 20 megapixel) garantendo pesi e dimensioni molto più ridotte. "Quando voglio uscire leggero mi porto le ottiche APS-C, quando voglio fare fotografia di maggiore qualità metto in borsa le ottiche full frame".
Il ragionamento è interessante e ha più senso di quanto potrebbe sembrare. Voi cosa ne pensate? Avendo tanti megapixel a disposizione e dovendo scegliere qualcosa per stare leggeri, prendereste un'ottica APS-C di qualità o una full frame, magari collassabile, che è dovuta scendere a qualche compromesso?