OM Digital Solutions presenta l'obiettivo M.Zuiko 8-25mm f4.0 PRO

OM Digital Solutions presenta l'obiettivo M.Zuiko 8-25mm f4.0 PRO

di Mattia Speroni, pubblicata il

“OM Digital Solutions ha presentato in queste ore il nuovo obiettivo M.Zuiko 8-25mm f4.0 PRO. Si tratta di un prodotto versatile che consente di spaziare dalla fotografia di paesaggio ai ritratti in esterno. Ecco le specifiche tecniche.”

Insieme alla nuova fotocamera Olympus PEN E-P7, OM Digital Solutions (nata dopo l'acquisizione della divisione imaging da parte di JIP) ha presentato il nuovo obiettivo M.Zuiko 8-25mm f4.0 PRO. Si tratta di un prodotto che si inserisce nella gamma già presente a listino e che punta alle fotocamere con sensori MQT (Micro Quattro Terzi).

M.Zuiko 8-25mm

Si tratta di una soluzione compatta, anche se non proprio economica, che permette di coprire le lunghezze focali equivalenti che vanno da 16 mm a 50mm con un'apertura equivalente di f/8. Un'accoppiata interessante per le nuove soluzioni MQT mantenendo versatilità e compattezza complessiva.

olympus

Le caratteristiche tecniche dell'M.Zuiko 8-25mm f4.0 PRO

Il nuovo obiettivo di OM Digital Solutions utilizza un design ottico con 16 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per permettere una migliore qualità complessiva delle immagini troviamo lenti Super ED, ED e EDA e un DSA (Dual Super Aspherical). Inoltre è previsto anche un rivestimento chiamato ZERO che riduce flare e ghosting.

obiettivo

L'ingrandimento è pari a 0.42x permettendo l'utilizzo anche per fotografie macro (pur non essendo un obiettivo dedicato). In generale la società lo consiglia per scatti che variano dai paesaggi ai ritratti in esterni fino ai video. Per assicurare un utilizzo anche in esterni sono presenti guarnizioni per la resistenza agli agenti atmosferici (certificazione equivalente alla IPX1) e a temperature fino a -10°C. Il sistema Manual Focus Clutch permette di passare dalla messa a fuoco automatica a manuale e c'è anche un pulsante L-Fn personalizzabile.

olympus

Anteriormente è possibile utilizzare filtri da 72 mm. La minima distanza di messa a fuoco per l'M.Zuiko 8-25mm f4.0 PRO è pari a 23 cm su tutta l'escursione focale. Il peso complessivo invece è pari a 411 grammi. Il prezzo ufficiale per questo modello è di 1000 euro compreso il paraluce LH-76E mentre la disponibilità è data per l'inizio di Luglio 2021.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti