Olympus PEN E-P7 è la prima fotocamera dell'era OM Digital Solutions

Olympus PEN E-P7 è la prima fotocamera dell'era OM Digital Solutions

di Mattia Speroni, pubblicata il

“OM Digital Solutions ha presentato la sua prima fotocamera dell'era JIP: si tratta della mirrorless compatta Olympus PEN E-P7. Una soluzione che punta sulla compattezza e sul design per risvegliare l'interesse verso le fotocamere PEN. ”

OM Digital Solutions, società nata dopo la cessione della divisione imaging di Olympus a JIP, ha presentato il suo primo prodotto della nuova gestione. Si tratta della Olympus PEN E-P7 che punta a far tornare in auge la serie di fotocamere compatte PEN che hanno avuto negli scorsi anni un buon successo.

Olympus PEN E-P7

Ancora una volta troviamo un sensore MQT (Micro Quattro Terzi) che consente di realizzare fotocamere compatte, economiche e che possono integrare tecnologie con la stabilizzazione ottica IBIS. Ecco quello che c'è da sapere sulle caratteristiche tecniche di questo modello.

Le caratteristiche tecniche di Olympus PEN E-P7

La nuova fotocamera mirrorless si presenta con un sensore Live MOS in formato MQT con risoluzione di 20 MPixel. Per gestire le immagini catturate c'è poi il processore TruePic VIII mentre è interessante la presenza di una stabilizzazione dell'immagine su 5 assi che permette di arrivare a compensare fino a 4,5 EV.

olympus

Non manca poi una messa a fuoco a contrasto con 121 punti e la possibilità di sfruttare il riconoscimento del volto o dell'occhio del soggetto (preso in prestito dai modelli di fascia più alta OM-D). Il tutto è integrato in un corpo macchina con un peso di 337 grammi mentre raggiunge i 430 grammi se abbinato a un'ottica come M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ. Le dimensioni del corpo macchina sono 118,3 x 68,5 x 38,1 mm.

olympus

Nella zona anteriore troviamo un selettore dedicato ai profili colore, monocromatico o con effetto filtro. Ci sono poi il controllo della saturazione su 12 colori e 10 livelli, la regolazione delle luci e delle ombre e filtri per simulare la pellicola analogica. Tutto questo per permettere la personalizzazione ulteriore delle immagini.

olympus

Per la connettività, Olympus PEN E-P7 integra Wi-Fi e Bluetooth e c'è la compatibilità con l'app OI.Share (compatibile con iOS e Android). Nella zona posteriore troviamo invece lo schermo LCD ribaltabile mentre manca un mirino EVF. Le capacità video consentono di riprendere filmati fino a 4K/UHD con anche la stabilizzazione.

La nuova Olympus PEN E-P7 sarà disponibile a partire dalla metà di Giugno 2021 con colorazioni, bianca e argento o nera e argento. In vendita ci sarà la versione solo corpo (a 799 euro) o con kit che comprende l'ottica M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ (899 euro).

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GiovanniGTS pubblicato il 09 Giugno 2021, 16:35
Si vede che non hanno imparato nulla dall'esperienza (negativa) della precedente gestione...
Commento # 2 di: aled1974 pubblicato il 09 Giugno 2021, 22:15
concordo e lo dico da possessore di una fotocamera µ4/3 oly

però del resto era anche prevedibile come scenario: Jip è una società finanziaria di investimento

ovvero non ne capiscono nulla se non di soldi, che hanno voluto investire su un nome in giappo-asia moolto pregiato acquistandolo a un passo dalla bancarotta (vedi scandali ecc)

ma non capendone nulla oltre ai soldi investiti: acquisto + investimento industriale (di cui la seconda parte ipotetica), non hanno potuto fare altro che proseguire con i progettisti e i progetti sinora in essere

non che sia disprezzabile proseguire nel solco, quello che forse non hanno analizzato bene (però strano, lo fanno di mestiere quindi sbaglierò io) è che prodotti da 900 sacchi corpo e 1000 sacchi lente su sensori µ4/3 oggi chi te li compra quando a costi poco distanti puoi farti un sistema aps-c / full-frame?


vediamo se andrà tutto a catafascio come con i notebook vaio acquistati, sempre da Jic, qualche anno fa o se la nuova olympus riuscirà a galleggiare per un po'

ciao ciao
Commento # 3 di: Cybermanu pubblicato il 11 Giugno 2021, 22:49
Certo che riporre le speranze della rinascita finanziaria di un brand con fotocamere che si chiamano "PENE"... Devo ammettere che i ragazzi di Olympus hanno le palle.
Scherzi a parte, ha avuto in passato una OMD EM-10 e devo dire che, pur trovandola una buona macchina, il gap nel look delle immagini con sensori aps-c e full frame è davvero marcato. Non riesco a trovare un punto di forza del sistema m4/3.