Olympus firma l'accordo definitivo per la cessione del comparto fotografico a JIP (che aveva comprato Vaio da Sony)

Olympus firma l'accordo definitivo per la cessione del comparto fotografico a JIP (che aveva comprato Vaio da Sony)

di Roberto Colombo, pubblicata il

“In base all'accordo, Olympus trasferirà il 95% delle azioni di una nuova società di Imaging a JIP il 1° gennaio 2021. Il passaggio di consegne porta anche al cambio del nome aziendale, che diventerà OM Digital Solutions Corporation, richiamando le mitiche reflex compatte e l'eredità ispiratrice di Yoshihisa Maitani creatore delle fotocamere Olympus Maitani”

La notizia era stata nell'aria per parecchio tempo e a giugno era arrivata l'ufficialità: Olympus ha deciso di cedere il suo intero comparto fotografico a JIP, lo stesso fondo che aveva effettuato un'operazione simile con il marchio Vaio e il settore dei portatili di casa Sony. Ora arriva la firma dell'accordo definitivo.

Olympus è uno dei marchi storici della fotografia: ha iniziato la produzione e la vendita di fotocamere con ottiche Zuiko nel lontano 1936 ed è divenuto uno dei principali produttori di fotocamere al mondo, con prodotti di grande successo, tra cui le reflex analogiche a pellicola OM e le compatte mezzo formato PEN.

Il marchio ha iniziato bene la sua storia anche nel mondo della fotografia digitale, con prodotti molto validi, come la mitica Olympus E-3, reflex digitale con alcune soluzioni decisamente innovative. Olympus era partita con il piede giusto anche nel mondo mirrorless, intercettando subito il trend delle fotocamere compatte a ottiche intercambiabili, con le sue Olympus PEN.

Il mercato è però molto cambiato negli ultimi anni e alla lunga, con la diffusione sempre più massiccia di mirrorless full frame, la scelta di puntare solo sui sensori in formato Micro Quattro Terzi si è rivelata troppo limitante, riducendo il mercato delle soluzioni Olympus in modo drastico.

La notizia è che ora Olympus ha gettato definitivamente la spugna e ha firmato un accordo definitivo con Japan Industrial Partners, Inc. (JIP) per quanto riguarda il trasferimento dell'attività di Olympus Imaging.

In base all'accordo, Olympus trasferirà il 95% delle azioni di una nuova società di Imaging a JIP il 1° gennaio 2021. Il passaggio di consegne porta anche al cambio del nome aziendale, che diventerà OM Digital Solutions Corporation, richiamando le mitiche reflex compatte e l'eredità ispiratrice di Yoshihisa Maitani creatore delle fotocamere Olympus Maitani.

L'accordo include tutte le strutture di ricerca e sviluppo e produzione attualmente dedicate all'attività di Imaging. Ciò dovrebbe garantire che OM Digital Solutions sia in grado di continuare a sviluppare nuovi modelli e soluzioni fotografiche e di imaging. Olympus ha concluso che, scorporando il settore imaging e gestendo l'attività nell'ambito di JIP, la sua struttura aziendale risulterà più compatta, efficiente e agile, e che questa rappresenterà la modalità più appropriata per realizzare una crescita auto-sostenibile e continua a differenza di quanto successo negli ultimi anni.

La direzione dei reparti vendite e marketing, ricerca e sviluppo e progettazione di prodotti di imaging sarà trasferita nella sede di OM Digital Solutions a Hachioji, Tokyo. La produzione continuerà nella sede nella provincia di Dong Nai, Vietnam, dove vengono attualmente fabbricati i prodotti di imaging. La nuova società prende in carico tutte le attività legate alla produzione e alla vendita di fotocamere digitali (principalmente fotocamere mirrorless a obiettivi intercambiabili), obiettivi intercambiabili, registratori digitali e altri prodotti audio.

Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine a tutti i nostri clienti per la loro fedeltà e per il supporto ai prodotti Olympus, e per la loro passione nei confronti della fotografia. Ho la massima fiducia che questo trasferimento sia il giusto passo in avanti nel sostenere il valore dei nostri prodotti e servizi” ha affermato Yasuo Takeuchi, presidente e amministratore delegato di Olympus Corporation.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: the_joe pubblicato il 02 Ottobre 2020, 17:25
R.I.P.