Olympus dopo 7 anni difficili torna in attivo

Olympus dopo 7 anni difficili torna in attivo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Olympus raccoglie i frutti del lavoro fatto e per la prima volta dopo 7 anni anche il bilancio del settore Imaging torna in attivo, segnando un +500 milioni di YEN nell'apposita casell”

Furono del dimissioni dell'allora CEO Michael Woodford a scoperchiare il vaso di Pandora

Sul finire del 2011 Olympus era stata colpita da uno scandalo che l'aveva portata sull'orlo del precipizio. L'allontanamento dell'allora CEO e presidente Michael Woodford aveva scoperchiato un vaso di Pandora: le dichiarazioni di Woodford avevano portato all'apertura di indagini e alla fine si era scoperto che negli anni '90 era stata abitudine dei vertici Olympus quella di truccare i bilanci. Olympus era arrivata a mascherare perdite superiori al miliardo di dollari.

Negli anni a seguire, dopo l'azzeramento dei vertici dell'azienda, c'è stata una fase di profonda ristrutturazione e un tassello fondamentale era stato l'investimento di Sony, pari a circa 645 milioni di dollari. Il settore fotografico è stato quello che ha sofferto maggiormente, mentre medicale e scientifico hanno anche in questi anni mostrato di essere molto forti, con un posizionamento invidiabile sul mercato.

Oggi a diversi anni di distanza Olympus raccoglie i frutti del lavoro fatto e per la prima volta dopo 7 anni anche il bilancio del settore Imaging torna in attivo, segnando un +500 milioni di YEN nell'apposita casella. In dollari siamo poco sotto i 4,5 milioni. Per l'anno prossimo i piani di Olympus sono quelli di continuare a generare profitti, nonostante i cambiamenti e la contrazione del mercato, con focus particolare sui prodotti flagship.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Pung pubblicato il 14 Maggio 2017, 00:03
Ooops

Qualche tempo fa mi ero scontrato con dei fanboy, che sostenevano che le notizie dei casini finanziari dell'Olympus erano malignità.
Certo che anche la Sony, investire 645 per vedere che in 7 anni c'è solo adesso un utile di 4,5... non penso siano contenti.