Obiettivo di un proiettore e mirrorless Sony: che effetto bokeh!

Obiettivo di un proiettore e mirrorless Sony: che effetto bokeh!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Unire un obiettivo Carl Zeiss pensato per i proiettori a uno degli ultimi corpi macchina mirrorless di Sony: quest'accoppiata ha portato Mathieu Stern a sperimentare un effetto bokeh decisamente particolare. A un prezzo modesto.”

Di esperimenti "folli" ce ne sono molti in campo fotografico! Adattare lenti non recenti a fotocamere nuove come le mirrorless Sony può portare a risultati particolari, soprattutto quando l'obiettivo impiegato è quello di un proiettore! A provarci è stato Mathieu Stern, già noto per il suo "museo degli obiettivi strani".

Una mirrorless Sony e un'ottica Zeiss particolare

Stern ha utilizzato un'ottica Carl Zeiss Jena Kipronar 105 mm f/1.9 T* utilizzata nei proiettori cinematografici unendola alla sua mirrorless Sony A7 III, che è un corpo macchina interessante per questi esperimenti. Per permettere la messa a fuoco manuale è stato poi impiegato un adattatore ad anello elicoidale M65 a M65 e poi un adattatore da M65 a Sony E per collegarlo al corpo macchina. Ci sono poi due anelli per bloccare tutto il sistema ottico e renderlo più solidale.

sony mirrorless

Quello che si ottiene è visibile sia sul video realizzato dal fotografo sia sul suo sito! Si nota un effetto bokeh definito e definibile "vorticoso" dove il soggetto è ben separato dallo sfondo che risulta avere una struttura sfumata e particolare.

Click sull'immagine per ingrandire

Questo sia nei video che nelle fotografie catturate con la mirrorless Sony. Come sottolineato da più parti, ovviamente siamo ben lontani da ciò che si può ottenere con ottiche moderne ma la voglia di "riesumare" obiettivi "vecchi" e unirli alla moderna tecnologia degli ultimi corpi macchina è una tentazione non nuova e soprattutto sempre più diffusa. Del resto Carl Zeiss Jena Kipronar 105 mm f/1.9 T* si può trovare a dai 20 euro fino agli 80 euro (e poi ci vorranno altri 100 euro per i vari adattatori). Una spesa che per qualche fotografo curioso potrebbe anche essere affrontata.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: domthewizard pubblicato il 27 Ottobre 2020, 18:16
iL mIo AiFoN Lo Fa MegLio
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 27 Ottobre 2020, 18:40
più che a 20, li vedo a 200€ sulla baia
Commento # 3 di: a.peter pubblicato il 27 Ottobre 2020, 20:40
Originariamente inviato da: frankie
più che a 20, li vedo a 200€ sulla baia


Sarebbe stato curioso vedere i prezzi prima dell'uscita del video, poichè spesso video del genere fanno esaurire quei pochi che ci sono online.
Detto ciò la qualità mi sembra interessante.
Commento # 4 di: marchigiano pubblicato il 28 Ottobre 2020, 00:26
le gambe non sono a fuoco o la lente fa pena sui bordi?
Commento # 5 di: polavel pubblicato il 28 Ottobre 2020, 08:50
A parte il fatto che puoi fare questa robaccia con qualsiasi mirrorless e non solo con le Sony, era un articolo da pubblicare 6 anni fa.
Commento # 6 di: the_joe pubblicato il 28 Ottobre 2020, 09:37
Originariamente inviato da: polavel
A parte il fatto che puoi fare questa robaccia con qualsiasi mirrorless e non solo con le Sony, era un articolo da pubblicare 6 anni fa.


Perchè? Gli articoli hanno una scadenza come gli yogurt???

A parte le battute, con 3 click in photoshop una cagata simile si fa, ma perchè farla???
Commento # 7 di: Slater91 pubblicato il 28 Ottobre 2020, 10:32
Originariamente inviato da: polavel
A parte il fatto che puoi fare questa robaccia con qualsiasi mirrorless e non solo con le Sony, era un articolo da pubblicare 6 anni fa.


A parte il fatto che non è sempre necessario fare polemica inutile su tutto, il video è di sei giorni fa. A meno che tu non abbia inventato la macchina del tempo, cosa che onestamente mi interesserebbe parecchio, dubito che avremmo potuto pubblicare il pezzo così tanto tempo fa.
In ogni caso è sempre possibile candidarsi spontaneamente se si pensa di riuscire a fare un lavoro migliore