Nuovo Samyang XP 50mm f/1.2

Nuovo Samyang XP 50mm f/1.2

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nuovo Samyang XP 50mm f/1.2 : l'ottica appartiene alla famiglia XP che comprende le ottiche Samyang XP 14mm f/2.4 e XP 85mm f/1.2 e come esse si caratterizza per la baionetta Canon EF e per la messa fuoco manuale”

In casa Canon il 50mm f/1.2 è un'ottica che appartiene alla schiera di quelle mitiche, che ogni fotografo vorrebbe avere a disposizione almeno una volta nella vita. Ora per tutti quelli che vogliono provare le potenzialità della massima selezione della profondità di campo di un'ottica 50mm F1.2 c'è una nuova alternativa, il nuovo obiettivo Samyang XP 50mm f/1.2. L'ottica appartiene alla famiglia XP che comprende le ottiche Samyang XP 14mm f/2.4 e XP 85mm f/1.2 e come esse si caratterizza per la baionetta Canon EF e per la messa fuoco manuale.

La sigla XP sta per ‘Excellence in Performance’ e il produttore coreano dichiara questa ottica pronta a equipaggiare al meglio anche fotocamere da più di 50 megapixel e di registrare video 8K. Lo schema ottico prevede 11 lenti in 8 gruppo, con un elemento asferico e uno ad alto indice di rifrazione. Immagini fantasma e flare sono tenuti sotto controllo dal trattamento superficiale delle lenti Ultra Multi Coating. Utilizza un diaframma a 9 lamelle e inquadra su Full Frame un angolo di campo di 46,6°, che si stringe a 31,0° su formato APS-C.

Il corpo dell'obiettivo è lungo poco meno di 12 centimetri, il diametro massimo pari a 93mm (86mm il diametro della filettatura portafiltri). Il peso, con paraluce installato ferma l'ago della bilancia a 1300 grammi. Il prezzo europeo è stimato in 949€.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Grizlod® pubblicato il 21 Febbraio 2018, 20:19
A parte il Ø portafiltri inusuale ed il peso un po eccessivo (per un 50mm), sembra cmq un eccellente vetro.
Farà concorrenza anche ai vari Zeiss e Sigma Art se (come penso) uscirà pure con baionetta Nikon F mount e forse Sony ed altre...

Di sicuro è fuori budget per me