Nuovo passo avanti per la ''fotocamera'' da 3,2 Gigapixel dell'osservatorio Vera Rubin

Nuovo passo avanti per la ''fotocamera'' da 3,2 Gigapixel dell'osservatorio Vera Rubin

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La fotocamera con risoluzione di 3,2 Gigapixel dell'osservatorio Vera Rubin (in costruzione in Cile) è in fase di completamento con una consegna prevista per il 2022. Nelle ultime settimane il sistema di raffreddamento è stato completato.”

Poco più di un anno fa abbiamo scritto delle prime prove di scatto della "fotocamera" più grande del Mondo. Si tratta di quella che sarà installata nell'Osservatorio Vera Rubin (conosciuto anche come LSST o Legacy Survey of Space and Time). La sua risoluzione complessiva è pari a 3,2 Gigapixel ottenuta sfruttando 189 sensori d'immagine da circa 16 MPixel ciascuno.

vera rubin

Il team che si sta occupando di sviluppare questo sistema ha raggiunto un nuovo traguardo. In particolare i sistemi di raffreddamento della fotocamera da 3,2 Gigapixel hanno funzionato insieme correttamente dopo la prima prova avvenuta a Gennaio 2021. Del resto tutta quell'elettronica genera molto calore che deve essere tenuto a bada per evitare problemi.

La fotocamera da 3,2 Gigapixel dell'osservatorio Vera Rubin

Come spiegato dagli ingegneri che stanno assemblando gli strumenti scientifici e in particolare la parte ottica la fotocamera di LSST genera molto calore stimato in "circa dieci volte in più rispetto alle prime fotocamere astronomiche". Per questo c'è bisogno di un complicato sistema di raffreddamento che non generi però vibrazioni che comprometterebbero l'osservazione.

osservatorio vera rubin

Un problema complesso ma non irrisolvibile. Sono stati sviluppato due sistemi separati chiamati Cold e Cryo. Il primo raffredda l'elettronica di gestione mentre la seconda si occupa del raffreddamento dei sensori CCD che catturano l'immagine. Come scritto sopra, all'inizio di quest'anno questi due sistemi hanno funzionato per la prima volta all'unisono, ma Cryo era stato realizzato con componenti provvisori per test. Inoltre erano stati rilevati alcuni problemi nel sistema Cold.

lsst fotocamera

Da Gennaio fino all'inizio dell'autunno gli ingegneri e i tecnici hanno lavorato per completare questa parte. Così il sistema Cold è stato avviato il 27 Settembre raffreddando l'elettronica tra i -10°C e i 10°C risolvendo al contempo anche i problemi rilevati in precedenza.

Si è poi pensato al sistema Cryo con i nuovi componenti definitivi. Sono stati eseguiti cicli di accensione/spegnimento raggiungendo una temperatura minima di -100°C. I test di entrambi i sistemi hanno bisogno di molto tempo per essere svolti: dalle 12 alle 18 ore. Attualmente non sono stati segnalati problemi, così il team potrà guardare ai prossimi passaggi.

Dopo il sistema di raffreddamento, si guarda avanti

Nei prossimi mesi il team inizierà i test per la parte elettro-ottica così da ottimizzare le prestazioni del piano focale. Si tratta di poter provare la parte dei sensori CCD, l'elettronica della scheda di lettura e i sistemi termici in contemporanea. Ci saranno poi dei test ulteriori per verificare che tutto funzioni correttamente nelle condizioni quasi definitive.

vera rubin filtri fotocamera

Questa ultima parte avrà una durata di circa sei settimane dove saranno raccolte moltissime immagini di test. Si analizzeranno quindi dati come diffusione, rumore, pixel caldi e freddi, guadagno, diafonia, non linearità e altro ancora. Se tutto andrà bene, la fotocamera da 3,2 Gigapixel potrà essere spedita in Cile l'anno prossimo per l'integrazione con la struttura principale.

Le dimensioni della fotocamera (compresa la parte ottica ed elettronica) sono pari a 1,65 x 3 metri con un peso di 2800 kg. La capacità del sistema gli consentirà di catturare dal vicino ultravioletto al vicino infrarosso permettendo l'analisi scientifica di moltissimi corpi celesti. Tra le lenti ne troviamo una da 1,57 metri di diametro e una da 1,2 metri. Il campo di visione è pari a 3,5° con pixel da 10 μm. La superficie dei sensori ha un diametro di 64 cm generando dati RAW al ritmo di 3 GB/s.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: raxas pubblicato il 26 Novembre 2021, 17:38
a cosa serve quest'affare?
farà foto da solo?
o fotograferà il campo raccolto da un telescopio? (quale)?
rispetto al campo del telescopio porterà migliorie?
lo so che i ccd sono (relativamente) meglio delle vecchie foto non digitali...
Commento # 2 di: Tedturb0 pubblicato il 27 Novembre 2021, 00:08
Il raffreddamento ad azoto liquido?
Commento # 3 di: raxas pubblicato il 27 Novembre 2021, 04:17
Osservatorio Vera Rubin:

https://it.wikipedia.org/wiki/Osser...o_Vera_C._Rubin

leggo che è un mega-telescopio costituito da tre specchi, anzi uno specchio (principale) di 8,4 metri MONOLITICO :aargh: e forse un altro e una lente nel mezzo tutta roba MONOLITICA (come faranno a trasportarle?) sopra i 5 metri
e l'apparato di ripresa ccd in oggetto di 1,5metri di diametro, sospeso tra le lenti...
non so quante diottrie correggano