Nuovo obiettivo autofocus per Canon EOS R: Samyang AF 85mm f/1.4 RF

Nuovo obiettivo autofocus per Canon EOS R: Samyang AF 85mm f/1.4 RF

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il marchio coreano Samyang, in alcuni mercati presente con il brand Rokinon, ha annunciato il suo nuovo obiettivo autofocus AF 85mm f/1.4 RF, fratello con innesto Canon dell'AF 85mm f/1.4 FE lanciato l'anno scorso e dedicato alle mirrorless full frame E-Mount di casa Sony, come Alpha 7 e A9”

Come spesso diciamo, il termometro dell'interesse del mercato nei confronti di un sistema fotografico è costituito dalla disponibilità di ottiche di terze parti. L'annuncio di oggi da parte di Samyang è quindi un indice positivo per il sistema mirrorless full frame Canon RF, nato con Canon EOS R e che vede nella prossima Canon EOS R5 un prodotto molto atteso.

Il marchio coreano Samyang, in alcuni mercati presente con il brand Rokinon, ha infatti annunciato il suo nuovo obiettivo autofocus AF 85mm f/1.4 RF, fratello con innesto Canon dell'AF 85mm f/1.4 FE lanciato l'anno scorso e dedicato alle mirrorless full frame E-Mount di casa Sony, come Alpha 7 e A9. Le due versioni condividono infatti lo stesso schema ottico basaato su 11 elementi in 8 gruppi, una lente Extra Low Dispersion (ED) e 4 lenti High Refractive Index (HRI). Il diaframma è circolare a 9 lamelle e per l'eliminazione del flare troviamo il trattamento superficiale delle lenti Ultra Multi Coating (UMC).

L'ottica esteticamente è molto essenziale e prevede la ghiera per la messa a fuoco manuale e lo switch AF/MF. Per la messa a fuoco l'ottica sfrutta un motore Dual Linear Sonic Motor (DLSM). La versione Sony è stata lanciata a 700 $ e ora ha uno street price di circa 100 dollari inferiore, questa nuova versione Canon dovrebbe invece viaggiare sugli 800 $ di listino.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 28 Maggio 2020, 20:24
Solo a me sembra un EF con la prolunga incorporata?
Pronto ad essere smentito.