Capita spesso che Leica accompagni la presentazione di una nuova fotocamera Serie M con il lancio di qualche nuova ottica. In questo caso la presentazione di una vera e propria piccola rivoluzione, Leica M-Monochrom, la prima fotocamera digitale full frame a telemetro del terzo millennio con sensore in bianco e nero, è stata accompagnata da quella che Leica definisce una delle sue pietre miliari: il nuovo obiettivo Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH.
Leica ha progettato la nuova ottica con in mente le massime prestazioni, in particolare con lo scopo di ottenere alti livelli di nitidezza e risoluzione anche ai bordi del fotogramma. Per il contenimento delle aberrazioni cromatiche Leica ha puntato sulla correzione apocromatica.
Il nuovo progetto del Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH. si basa sullo schema ottico del suo predecessore, presente sul mercato fin dal 1979, che è il più vecchio obiettivo rappresentato nell'attuale gamma Leica M. Il Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH. in finitura nera sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati Leica dalla fine di luglio 2012, a un prezzo di listino pari a € 6.060,00.