Nuovo firmware per la cinepresa Sony FX6: arrivano nuove funzioni tra cui Real-Time Tracking e Breathing Compensation

Nuovo firmware per la cinepresa Sony FX6: arrivano nuove funzioni tra cui Real-Time Tracking e Breathing Compensation

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony ha annunciato un nuovo aggiornamento firmware (Versione 2.00) per questa videocamera full-frame della serie Cinema Line. L’aggiornamento introduce il Real-Time Tracking basato su intelligenza artificiale e Focus Breathing Compensation”

Sul finire del 2020 Sony aveva lanciato un'interessante novità, la videocamera full-frame professionale E-Mount Sony FX6. 'Sorellina' compatta delle cineprese digitali Venice e FX9, è strettamente imparentata con Sony A7 S III, ma mette a disposizione un corpo macchina ottimizzato per le produzioni video complesse. Al suo interno troviamo un sensore full-frame 4K CMOS Exmor R retroilluminato da 10,2 megapixel (praticamente il 12 megapixel di A7 tagliato in formato cinematografico), capace di spingersi fino a 409.600 ISO in modalità ISO espansa e capace alla sensibilità nominale di 800 ISO di fornire 15 stop di gamma dinamica.

Sony FX6

Oggi Sony ha annunciato un nuovo aggiornamento firmware (Versione 2.00) per questa videocamera full-frame della serie Cinema Line. L’aggiornamento introduce il Real-Time Tracking basato su intelligenza artificiale, evoluzione del sistema di messa a fuoco e inseguimento dei soggetti già a bordo, che promette di seguire i soggetti con estrema precisione.

La funzione raccoglie i dati relativi a colore, pattern (luminosità) e distanza (profondità) per elaborare le informazioni spaziali in tempo reale, mentre l’intelligenza artificiale riconosce e segue l’occhio e il viso del soggetto per assicurare un tracciamento preciso e continuo.

A seguito dei feedback raccolti dai clienti, Sony ha inserito nell’aggiornamento del firmware anche altre tecnologie e funzionalità.

Sony FX6 Sensore 35mm

Tra queste è decisamente interessante la compensazione dell’effetto “focus breathing”, che rende stabile l’angolo di campo durante la messa a fuoco. Anche con le ottiche che presentano questo effetto in modo evidente, dovrebbe essere possibile quindi minimizzare il cambio del campo inquadrato al muoversi della ghiera di messa a fuoco, effetto che in video può risultare fastidioso.

Nuova anche la modalità di controllo dello sfocato, che sfrutta il filtro ND variabile. Questa funzionalità regola in automatico il filtro ND e il guadagno durante l’azionamento del diaframma, facilitando in questo modo la regolazione dell’effetto bokeh ed eliminando, al tempo stesso, le variazioni di esposizione.

La videocamera FX6 guadagna poi l’uscita RAW a 16 bit su registratore esterno tramite HDMI, per offrire ai videomaker elevata flessibilità in post-produzione. Inoltre, grazie all’uscita RAW da HDMI, non è più necessario usare un convertitore da SDI a HDMI, vantaggio che permette di operare con un sistema più semplice e compatto.

L’aggiornamento introduce anche alcune ottimizzazioni sul fronte dell’usabilità, quali una nuova funzione di registrazione delle immagini su cache, che permette di acquisire video retroattivamente registrando in continuo, senza riempire la scheda di memoria, evitando di perdersi momenti cruciali e salvando poi solo le clip di interesse. Questa funzione è peraltro disponibile anche quando si riprende in modalità S&Q, agendo come ancora di salvezza per quelle occasioni in cui l'operatore non è abbastanza veloce e preme il pulsante di registrazione con qualche decimo di secondo di ritardo. Sony FX6 permette inoltre la doppia produzione in HDR e SDR per il workflow SR Live e offre un misuratore del livello audio a 4 canali.

L’aggiornamento del firmware sarà disponibile per il download verso fine gennaio. Per maggiori dettagli, cliccare qui.


Commenti