Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens è il nuovo obiettivo di Lomography

Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens è il nuovo obiettivo di Lomography

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Grazie al raggiungimento dell'obiettivo della campagna Kickstarter, Lomography ha annunciato che l'ottica Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens sarà effettivamente prodotta sia nella versione ottone che in quella alluminio. ”

Lomography ha realizzato una serie di prodotti veramente particolari e dedicati a chi vuole "sperimentare con la fotografia". Per esempio l'obiettivo Atoll Ultra-Wide 2.8/17 o, ancora più "strana" è stata la fotocamera HydroChrome Sutton Panoramic Belair. In queste ore è stato annunciato che l'ottica Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens ha raggiunto il suo obiettivo su Kickstarter e sarà quindi effettivamente prodotta. In particolare Lomography ricorda che questo è il 14° progetto che è stato finanziato sul sito di raccolta fondi.

lomography

La società aveva puntato alla raccolta in crowdfunding di poco più di 94 mila euro riuscendo però ad arrivare a oltre 120 mila euro grazie a 344 sostenitori (quando mancano ancora 22 giorni alla fine della campagna). Questo ha permesso di annunciare ufficialmente in anticipo rispetto alla scadenza che l'obiettivo Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens sarà effettivamente realizzato.

lomography

Questo modello è compatibile con le fotocamere mirrorless full-frame Canon RF, Nikon Z e Sony E e sarà disponibile sia con una colorazione nera (in alluminio) che con quella in ottone che richiama la fotografia "di un tempo" donando un aspetto decisamente particolare all'insieme corpo macchina e ottica.

Come per altri prodotti di Lomography, anche in questo caso non si punta all'estrema precisione o qualità ma piuttosto a fornire un modello che realizzi fotografie particolari grazie all'aberrazione sferica marcata. "Giocando con la luce" con effetti legati alla luce e presentando soft-focus, sfondi sfumati e un effetto bokeh che ricorda le bolle di sapone.

lomography

lomography

In particolare il Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens punta a essere una soluzione per fotografia di ritratto (ma non solo). Ci si può concentrare così sul soggetto e realizzare fotografie con sfondi sfumati grazie all'apertura massima di f/2.0 (arrivando fino a f/16 passando per f/2.8, f/4, f/5.6, f/8 e f/11). La lunghezza focale è pari a 64 mm, la distanza minima di messa a fuoco è di 60 cm. Il design ottico prevede 5 elementi suddivisi in 3 gruppi con rivestimento multistrato sulle lenti.

lomography

Si tratta di un'ottica completamente manuale senza contatti elettrici così da ridurre il prezzo e anche le difficoltà tecniche di produzione per Lomography. Il campo visivo è pari a 37° e anteriormente è possibile installare filtri da 55 mm. Il modello in ottone ha un peso di 620 grammi mentre quello in alluminio tocca i 395 grammi. Le dimensioni variano da modello a modello ma sono vicine a 74 x 78 mm. Il prezzo è variabile ma per chi parteciperà alla campagna potrà averlo per un minimo di 316 euro arrivando a 1244 euro per un bundle che comprende Nour Triplet V 2.0/64 Art Lens in ottone, l'Atoll 2.8/17 Art Lens e il Petzval 55 MKII Art Lens.


Commenti