Non solo mirrorless: ecco Leica S3, un mostro a medio formato da 64Mpixel

Non solo mirrorless: ecco Leica S3, un mostro a medio formato da 64Mpixel

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Una macchina per pochi, esclusiva e probabilmente costosissima, ma con una qualità eccellente e un parco ottiche da sogno. Ecco Leica S3, una reflex medio formato che porta a 64 i Mpixel disponibili, quasi il doppio del modello precedente”

Non si vive di sole mirrorless a Photokina: Leica, oltre ad essere una delle aziende appartenenti al "consorzio" L-Mount, ha presentato un vero e proprio mostro, ovvero la medio formato Leica S3, che va a sostituire i modelli precedentemente in gamma. Si sa poco, almeno ufficialmente, se non che il sensore è ora da 64Mpixel, quasi il doppio del modello precedente. Non deve preoccupare il passaggio dai 6 micron di pixel pitch del vecchio modello ai 4,8 micron del nuovo: il sensore è completamente riprogettato e avrà un comportamento migliore sotto tutti gli aspetti.

Impressionante il valore di 15 stop in gamma dinamica dichiarato, così come la possibilità di riprendere video a 4K sfruttando tutto il sensore. Considerando la qualità delle ottiche Leica, fra le mani il futuro possessore non avrà solo una fotocamera di altissimo livello ma anche una potenziale macchina da presa altrettanto pregiata.

Arriverà nella primavera del 2019 a un prezzo non dichiarato, ma sicuramente elevato quantomeno per il comune sentire. Alcuni siti di rumor aggiungono specifiche, che ricordiamo non essere ufficiali: ISO fino a 50000, peso di 1260 grammi, 3 scatti al secondo e buffer da 2GB. Di seguito un video hands on direttamente dal Photokina. Buona visione!

[HWUVIDEO="2612"]Leica S3, primo contatto con la nuova medio formato[/HWUVIDEO]

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Instagram


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Opteranium pubblicato il 27 Settembre 2018, 18:22
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Non deve preoccupare il passaggio dai 4,8 micron di pixel pitch del vecchio modello ai 6 micron del nuovo

scusate ma non dovrebbe essere il contrario? Se aumenta la densità dei pixel, la loro dimensione non può che ridursi
Commento # 2 di: aleardo pubblicato il 28 Settembre 2018, 09:18
Dovrebbe essere proprio così, a meno di aumentare drasticamente le dimensioni del sensore.
Commento # 3 di: Alessandro Bordin pubblicato il 28 Settembre 2018, 09:19
Sì avete ragione, grazie della segnalazione. Avevo scambiato per sbaglio i valori
BenQ Monitor