Nikon Z 7 e Z 6: rilasciati i firmware 2.10 con diverse novità

Nikon Z 7 e Z 6: rilasciati i firmware 2.10 con diverse novità

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Z 7 e Nikon Z 6 si aggiornano con due nuovi firmware (per entrambi la versione è la 2.10). Molte le novità che comprendono la risoluzione di alcuni errori e bug oltre al supporto a nuovi obiettivi e nuove impostazioni nei menù.”

Novità da parte del produttore nipponico che ha aggiornato le due mirrorless full-frame Nikon Z 7 e la più economica Z 6 con nuovi firmware: si passa così dalla versione 2.01 alla 2.10. Ci sono diverse novità da segnalare che riportiamo qui di seguito.

nikon z 7

  • Aggiunto il supporto VR ottica per gli obiettivi NIKKOR Z DX 16–50 mm f/3.5–6.3 VR e NIKKOR Z DX 50–250 mm f/4.5–6.3 VR presentati con la nuova Nikon Z 50 (che si posiziona al di sotto delle Nikon Z 7 e Z 6). Quando utilizzati, questi obiettivi portano alla disattivazione dell'otturatore meccanico per la Personalizzazione d5 (Tipo otturatore) nel Gruppo d (Ripresa/Display) che si trova nel menù personalizzazioni. Ci saranno quindi solo le opzioni Auto e Otturat. a prima tend. elettr..
  • Con il nuovo firmware, la sensibilità ISO si può regolare dall'anello di controllo dell'obiettivo mentre la voce si trova anche nelle opzioni disponibili per la Personalizzazione f2.
  • Dal 14 Novembre, il display del diaframma nel display info obiettivo per gli obiettivi NIKKOR Z 24–70 mm f/2.8 S e NIKKOR Z 58 mm f/0.95 S Noct mostra sia i valori attuali del diaframma sia i valori adiacenti del diaframma nei modi A e M.
  • All'interno del Controllo automatico ISO, se si seleziona "sì", un'opzione che non includeva "sincro su tempi lenti" veniva selezionata per Modo flash, il tempo di posa veniva precedentemente limitato a valori compresi tra quelli scelti per la Personalizzazione e1 (Tempo sincro flash) e e2 (Tempo di posa flash), ma questo fatto è stato ora modificato in modo da corrispondere al comportamento delle fotocamere SLR digitali, con il risultato che il tempo di posa minimo ora corrisponde al valore selezionato per Controllo automatico ISO > Tempo di posa minimo.
  • C'è anche la correzione di un bug (che si presentava raramente). La fotocamera non registrava filmati in formato FHD 1920x1080 pixel 120p selezionato per Dimens./freq. fotogrammi.
  • Un altro problema risolto riguarda quello che viene definito come un "disturbo" che mostrava linee bianche nella parte inferiore del display quando il mirino elettronico era attivato.
  • Sempre un problema simile al precedente è stato risolto. In questo caso il "disturbo" (sottili linee orizzontali) era presente su tutto il fotogramma nei filmati e nel display live view.
  • Risolto il bug dei fusi orari UTC riguardanti Caracas (da -4:30 a -4:00), Casablanca (da 00:00 a +1:00) e Ankara (da +2:00 a +3:00).
  • Risolto anche il bug dove una data di creazione non corretta veniva visualizzata nella finestra di dialogo "proprietà" per chi utilizza Windows 10 per i filmati e i filmati time-lapse creati con la fotocamera.

Per scaricare i nuovi firmware 2.10 di Nikon Z 7 e Nikon Z 6 è necessario andare sul sito del produttore e selezionare come sempre la variante per Mac (Z 7 e Z 6) o Windows (Z 7 e Z 6). Ricordiamo anche i nostri precedenti articoli e recensioni su questi modelli per chi fosse intenzionato a un futuro acquisto di queste mirrorless full-frame.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MaxP4 pubblicato il 23 Novembre 2019, 10:28
L'unica cosa interessante è la possibilità di regolare gli ISO dall'anello dell'obiettivo, il resto sono solo piccoli "aggiustamenti" (che comunque ci vogliono).
Siamo tutti in attesa dell'abilitazione alle schede CFExpress ma soprattutto alla possibilità di registrare in ProRes raw a 12 bit (su registratore esterno).