Nikon rilancia il richiamo di alcune batterie utilizzate sui modelli SLR D800, D7000 e 1 V1

Nikon rilancia il richiamo di alcune batterie utilizzate sui modelli SLR D800, D7000 e 1 V1

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Ad un anno dal primo annuncio Nikon rinnova il richiamo di alcune serie di batterie che potrebbero deformarsi a causa del surriscaldamento”

Nel mondo della produzione di massa ci si è ormai abituati a prendere in considerazione la possibilità che alcuni lotti di prodotti possano essere immesi sul mercato anche se difettati. Ovviamente anche il segmento della fotografia non è esente da questo tipo di eventualità che, anche se relativamente di rado, affligge più o meno tutti i grandi attori del settore.

Ecco infatti che Nikon, resasi conto di aver commercializzato alcune partite di batterie difettose, già da un anno ha richiamato svariate batterie ricaricabili Li-ion EN-EL15 in quanto difettose. Le batterie in questione infatti presenterebbero un'eccessiva tendenza al surriscaldamento, tanto da poter addirittura compromettere le fattezze dell'involucro esterno.

Nikon

Ebbene ad oltre un anno dal primo richiamo ufficiale la casa giallonera ha deciso di pubblicare un secondo avviso agli utenti per assicurarsi che tutti i possessori dei prodotti in questione si siano premurati di far sostituire il pezzo difettato con uno nuovo. Il motivo di tanta e tale premura è facilmente immaginabile: Li-ion EN-EL15 è infatti un modello di batteria ricaricabile larghissimamente diffuso tra i prodotti Nikon. Le fotocamere che si avvalgono di questa batteria spaziano infatti dalle full frame D800 alle più diffuse D7000 fino alle mirrorrless Nikon 1 V. Per conoscere come riconoscere se si è in possesso di una batteria potenzialmente difettosa è sufficiente visitare la pagina ufficiale di supporto Nikon a questo indirizzo; nel caso il produttore provvederà alla sostituzione -ovviamente gratuita- del pezzo.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Mike00k7 pubblicato il 17 Maggio 2013, 10:27
Per fortuna nelle mie c'e' una B =P
Commento # 2 di: opelio pubblicato il 17 Maggio 2013, 14:09
Originariamente inviato da: Mike00k7
Per fortuna nelle mie c'e' una B =P


Ora sono molto più tranquillo, grazie di avermelo detto.