Richiamo di alcune batterie EN-EL15 Nikon, utilizzate sui modelli SLR D800, D800E e D7000

Richiamo di alcune batterie EN-EL15 Nikon, utilizzate sui modelli SLR D800, D800E e D7000

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Rischio di surriscaldamento e danneggiamento di apparecchiature per alcuni modelli Nikon SLR D800, D800E e D7000, dovuti a un lotto di batterie difettoso. ”

Richiamo ufficiale di alcune batterie ricaricabili al litio Nikon EN-EL15, utilizzate nelle reflex DX D7000 e nelle recenti full-frame SLR D800 e D800E e D7000. Per controllare se la propria batteria è soggetta a richiamo Nikon mette a disposizione una pagina apposita, in cui inserire il numero di serie.

Nikon

Il motivo è presto detto: se si è in possesso di una batteria con le lettere E e F nel numero di serie (come in figura), vi è il rischio di surriscaldamenti che possono portare addirittura a deformare il corpo macchina. Per ora sono solo sette i casi segnalati, ma come spesso succede in questi casi si tratta di un numero sufficiente per causare un richiamo ufficiale, per minimizzare i rischi e i potenziali problemi.

La sostituzione dell'eventuale batteria difettosa è gratuita, con spedizione a carico di Nikon. Maggiori informazioni sul problema e sulle relative segnalazioni possono essere seguite sulla pagina dedicata, disponibile su Nikon USA a questo indirizzo.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: rightclic pubblicato il 26 Aprile 2012, 13:20
Attenzione, per "outside casing" nell'articolo si intende non il corpo macchina, ma l'involucro esterno della batteria.
BenQ Monitor